Questa sera alle ore 21 al cinema Lux il Cineclub Méliès organizza la prima di due "Serate degli autori, incontri di cinema di inizio stagione". Sarà in proiezione il capolavoro di Giorgio Diritti Il vento fa il suo giro, nel decennale dell’uscita nelle sale e in sala ci sarà il regista.
Girato in valle Maira, candidato a cinque David di Donatello e quattro Nastri d’argento, ha partecipato a numerosi festival ottenendo ben trentasei riconoscimenti, tra i quali il Primo Premio al Bergamo Film Meeting, il Primo Premio al Lisbon Village Film Festival, Premio CICAE al 24mo Festival di Annecy, il Premio SIAE alla prima Festa del Cinema di Roma.
La storia è ambientata in un piccolo e tranquillo paesino delle valli occitane, luogo in cui si vive di pastorizia e di un po’ di turismo nei mesi caldi. L’arrivo di Philippe e della sua famiglia movimenta la vita del piccolo centro ai piedi del Chersogno, tra accoglienza ed incomprensioni; una piccola gemma che commuove per la sua autenticità e la sua raffinatezza.
A tu per tu con il regista
Il regista bolognese Diritti, di cui ricordiamo anche i lavori L’uomo che verrà e Un giorno devi andare, è ospite del Circolo e resta a disposizione del pubblico a fine proiezione per domande, curiosità ed approfondimenti.
"Si tratta . dicono gli organizzatori - di una grande occasione per avere contatto diretto con un autore di fama, in un clima colloquiale, gradevole ed intimo".
Entrata: 3,50 euro il biglietto singolo, 5 euro per l’abbonamento alle due serate
Durante gli eventi il pubblico ha l’occasione di garantirsi in anticipo l’attesa tessera ANCCI-Méliès per la stagione in entrata, che darà la possibilità di partecipare alla prossima rassegna d’autunno.
Per altre informazioni: www.cineclubmelies.it; direttivo@cineclubmelies.it; tel. 349.1817658 (ore pasti).