Il Centro servizi per il volontariato “Società Solidale” in collaborazione con l’associazione Idee.Comunità organizza a Busca un corso gratuito di formazione per volontari disponibili a insegnare cultura e lingua italiana agli stranieri e in particolare agli analfabeti.
Il corso si terrà nei locali delle scuole elementari del capoluogo, in via Carletto Michelis, nei giorni venerdì 9 ottobre, giovedì 15 ottobre e venerdì 23 ottobre con inizio alle 20.15
.
Relatori Michela Borio e Patrizia Rickler, docenti e formatrici per insegnanti, e Sara Marchisio, psicologa della cooperativa L’Arca di Cuneo.
Partner del progetto l’associazione Voci del mondo di Dronero ed l’associazione Migranti di Cuneo.
Informazioni: Serena Bersezio 0171.605660; progettazione2@csvsocsolidale.it;
Iscrizioni: associazione Idee.Comunità, Liliana tel. 333.8458013 o Daniele tel. 393.1152329 .
Da anni l’associazione Idee.Com è impegnata nell’insegnamento della lingua e della cultura italiana per stranieri, a cui si affianca il servizio di custodia dei bambini mentre i genitori sono impegnati nel corso. Dall’anno scolastico 2012/2013 il corso è riconosciuto dal Centro permanente istruzione adulti di Cuneo. Il percorso formativo proposto ora nasce dalla necessità di una maggiore preparazione dei volontari, sia per quanto riguarda la metodologia di insegnamento e gli obbiettivi da raggiungere, sia per quanto riguarda l’approccio da tenere nei confronti di adulti impegnati ad apprendere la nostra lingua.