Martedì prossimo passa la mandria in centro città

Dettagli della notizia

L'allevamento di razza Piemontese dei fratelli Fino è di passaggio a piedi dalla transumanza in valle Maira verso l'azienda agricola in frazione San Martino

Data:

06 Ottobre 2015

Tempo di lettura:

1 min

Il passaggio della mandria dello scorso  anno
Il passaggio della mandria dello scorso anno

Martedì prossimo, 13 ottobre, dopo un anno preciso, passa di nuovo attraverso il centro città la mandria di razza Piemontese dei fratelli Federica e Mauro Fino, di ritorno a piedi dalla transumanza in valle Maira verso la loro azienda agricola in frazione San Martino.

 

L’appuntamento per uno spettacolo inconsueto ai nostri giorni è per il pomeriggio verso le ore 15 o 16 ed è stato annunciato oggi sul profilo face book dell’allevatrice.

 

In sfilata le 150 vacche con i loro campanacci. L’anno scorso per la prima volta dopo diversi decenni Federica e Marco avevano deciso di ridiscendere al piano facendola a piedi, come al tempo del nonno Umberto, che partiva (e tornava) dalla sua cascina di Cervignasco nel comune di Saluzzo per salire  anch’egli con le sue bestie alla malga in borgata Chiosso di Elva.

 

L’esperienza era piaciuta a tutti protagonisti e pubblico improvvisato. Adesso sono tutti avvertiti: un vento a costo zero che è può interessare tutti, dai bambini più piccolo a loro nonni e bisnonni, i quali ricorderanno certamente gli anni in cui a Busca il passaggio dei margari con le loro mucche era un fatto ordinario sia a salire, alla fine delle primavera, sia a scendere, a metà ottobre.

 

“Ringraziamo – dicono i due allevatori -  le amministrazioni di tutti i comuni che attraversiamo ed in particolare il sindaco di Busca che ha agevolato la nostra iniziativa”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: