Vivaldi, mille e un modo per divertirsi imparando a suonare, ballare e recitare

Dettagli della notizia

Oltre ai tradizionali corsi strumentali, la proposta didattica è assai vasta e offre, non soltanto ai buschesi, tanti percorsi formativi adatti a tutti, senza alcun limite di età  

Data:

12 Ottobre 2015

Tempo di lettura:

4 min

Musica, danza, recitazione: il Vivaldi si fa in tre
Musica, danza, recitazione: il Vivaldi si fa in tre

E’ iniziato in ottobre sotto il buon auspicio di un incremento del numero degli allievi il nuovo anno scolastico del Civico istituto musicale Vivaldi.

 

“Stiamo incominciando a raccogliere i frutti – dice Marco Manfrinato, presidente dell’Istituzione comunale culturale, l’ente che gestisce la scuola - di un appassionato impegno corale di tutti gli organi direttivi e dei docenti  attorno ad una nuova progettualità didattica e artistica veramente di ampio respiro e destinata a tutti. Oltre ai saggi degli allievi, il Vivaldi offre  anche concerti orchestrali e cameristici assai apprezzati dal pubblico ed organizzati spesso in occasione dei più significativi eventi cittadini, a sottolineare come la nostra scuola appartenga alla città”.

 

La proposta didattica è davvero assai vasta e offre non soltanto ai buschesi, ma anche agli abitanti dell'ampio territorio di riferimento tanti percorsi formativi e culturali adatti a tutti, senza alcun limite di età. Vediamoli di seguito, ricordando è possibile ricevere ogni altra informazione scrivendo a questo indirizzo di posta elettronica: istitutoculturale-b@libero.it , oppure recandosi nella sede dell’Icc in piazza della Rossa 1, con entrata lato via Umberto I, nella segretaria al piano terreno, oppure  telefonando al  0171.946528 nei seguenti orari di  apertura al pubblico:  lunedì, martedì e venerdì dalle ore 16 alle 18; mercoledì dalle ore 11 alle 12 e dalle 14 alle 15.

 

 

Crescere in libertà

Ai piccoli, da pochi mesi di età sino al termine della scuola primaria, è dedicato il progetto Crescere in libertà che prevede corsi di Musicainfasce all’asilo nido comunale, Sviluppo della Musicalità nella scuola dell’infanzia e Musica a Scuola e Danza a Scuola nelle scuole elementari statali del capoluogo e delle frazioni di Castelletto e  San Chiaffredo e di Costigliole Saluzzo.

 

Spiega il Maestro Paolo Manzo, coordinatore dei corsi: “Il progetto, giunto al suo secondo anno di svolgimento, coinvolgerà quasi trecento bambini, offrendo loro un ciclo completo di formazione artistico-espressiva attraverso lo sviluppo delle loro capacità corporee, sensoriali, espressive e musicali.  Inoltre l'Istituto propone ai bambini, a partire dai sei anni, che intendono ulteriormente sviluppare i propri interessi corsi di Propedeutica alla Danza e, a seguire, di Danza Accademica e corsi di Propedeutica musicale strumentale”.

 

Propedeutica musicale strumentale

I corsi di Propedeutica musicale strumentale offrono la possibilità di acquisire una formazione musicale globale attraverso la conoscenza e l'uso espressivo degli strumenti musicali. Il programma prevede lo studio di quattro tipologie di strumenti: a pizzico (chitarra), ad arco (violino), a fiato (flauto), a tastiera (pianoforte). Tutti gli strumenti sono offerti gratuitamente dall'Istituto agli allievi per tutta la durata dei corsi, permettendo alle famiglie un notevole risparmio economico.

 

A tutti i ragazzi, giovani ed adulti, che intendono studiare uno strumento musicale l'Istituto propone lo studio di tantissimi strumenti, classici, pop e jazz attraverso varie tipologie di corsi.

 

I corsi pre-accademici  sono  studiati per dare agli studenti un’adeguata formazione strumentale e culturale-musicale per l’accesso ai corsi Accademici di primo livello dei Conservatori di musica. Infatti, l’Istituto, grazie a convezioni che ne riconoscono l'alto livello didattico e formativo, dà la possibilità di sostenere esami in convenzione con i Conservatori.

 

I corsi amatoriali sono  destinati a tutti coloro che intendono praticare un’attività musicale/strumentale senza fini professionali, ma con lo scopo di acquisire gli elementi di conoscenza teorica, tecnica ed artistica utili ad una  soddisfacente pratica strumentale solistica e/o di assieme. Gli insegnamenti impartiti nei corsi di formazione amatoriale sono gli stessi previsti dai piani di studio dei corsi          pre-accademici,  ma con programmi adatti alla natura e caratteristica alla tipologia. 

 

I corsi di prova sono destinati a chi intende accostarsi allo studio di uno strumento attraverso un primo periodo di prova, per meglio comprendere le proprie attitudini e capacità musicali, oltre ad avere una prima risposta emotiva dall'approccio strumentale.

 

La danza

Ma il Civico istituto Vivaldi, da due anni ormai, non è più “soltanto”, bensì anche danza e recitazione.

 

La sezione della Danza offre diverse opportunità.

 

I corsi accademici sono destinati alla formazione sia di danzatori di livello professionale sia di ottimo livello amatoriale.  La loro struttura, i corsi di studio, i programmi ed esami sono analoghi a quelli adottati nelle principali accademie di danza internazionali.

 

I corsi amatoriali sono aperti a tutti coloro che intendono praticare la danza, o una attività legata al movimento espressivo corporeo, senza fini professionali. I corsi proposti possono riguardare stili di danza quali ad esempio la danza contemporanea la danza moderna, il tip-tap, la danza hip-hop, la break dance e altre ancora.

 

La recitazione

La sezione della Recitazione prevede corsi suddivisi per fasce di età con lo scopo di offrire a chiunque l’opportunità di un primo approccio pratico al gioco del teatro come apprendimento e scoperta dei linguaggi espressivi e comunicativi della parola e del corpo. Si vuole offrire un’occasione a coloro che desiderano conoscere meglio le proprie potenzialità espressive e stimolare la propria creatività e fantasia.

Altri corsi quali quelli di lettura espressiva e di pubblic speaking sono destinati a  chi vuole perfezionare la dizione o ha l’esigenza di saper parlare bene di fronte ad un pubblico.

 

I laboratori

A coronamento di questa ampia offerta formativa ci sono i laboratori, destinati sia ad attività esecutive (assieme vari) che ad attività culturali. Tutti coloro che sono interessati alla musica, alla danza ed alla recitazione possono così soddisfare i propri interessi tramite la partecipazione a laboratori tematici quali: musica d'assieme e orchestra, musica d'assieme per chitarre, tango argentino (sia per danzatori che per musicisti), musica liturgica, musica pop, musica etnica, videoascolto musicale, big band.

Immagini

Ultimo aggiornamento: