Il Consiglio comunale riunito ieri sera ha approvato una variazione di bilancio del valore di 179.500 euro per sopravvenute esigenze di spesa relative in particolare ad interventi urgenti sugli edifici scolastici per la messa in sicurezza e sulla viabilità.
Perciò il bilancio di previsione 2015 che prima pareggiava in 9.195.535 euro pareggia ora è di 9.375.035 euro.
La variazione assicura, senza l’aumento della tasse comunali, il rispetto degli equilibri di bilancio e il patto di stabilità, il cui obiettivo è raggiunto con un saldo attivo di 8 mila euro (126 mila invece dei 118 richiesti).
Fra le voci in variazione, un importo di 30 mila euro, proveniente dagli oneri di urbanizzazione, è destinato al completamento della pista ciclopedonale lungo la strada regionale fra le rotatorie Loreto e area artigianale. Con questo lotto di lavori, che raggiunge un importo complessivo di 180 mila euro, dei quali 75 mila da contributo regionale e il restante da fondi propri comunali, si porta a compimento l’opera in oggetto. Il tratto finale verso la zona artigianale, per cui si stanno svolgendo in questi gironi i lavori di scavo, sarà portato a termine nella prossima primavera, dopo il necessario periodo di assestamento del terreno.
Le voci significative della variazione in entrata sono ascritte, oltre che agli oneri di urbanizzazione (pari a 45.000 euro), ai proventi da un contenzioso con la Provincia (48 mila euro), a contributi dalla fondazioni bancarie Cassa di risparmio di Cuneo e Cassa di risparmio di Torino (68.000 euro), più importi minori da un contributo dell’ente Asilo infantile di Busca e da sanzioni alle infrazioni al codice della strada.
Oltre che per la rotatoria, gli investimenti sono destinati ad un intervento di ristrutturazione agli edifici della scuola primaria paritaria (66.000 euro) e della scuola media (47.500 euro) ed a manutenzioni ordinaria ad edifici e strade.