Sono stati programmati i primi tre punti di promozione e raccolta del progetto “RecuperiamOli” per il riutilizzo degli oli vegetali esausti: il giorno scelto è il venerdì dalle ore 9 alle 12,30, le date sono il 30 ottobre, il 6 novembre e il 4 dicembre. Il punto di raccolta sarà in una posizione ben visibile al centro della zona del mercato settimanale.
Gli oli utilizzati nelle cucine possono essere raccolti e trasformati in quella che in gergo tecnico viene definita “materia prima seconda”, vale a dire una materia utile a creare prodotti industriali, quali biocarburanti, saponi e lubrificanti.
All’info point saranno distribuite a chi lo desidera le tanichette da 3 litri che si devono utilizzare in casa propria per la raccolta dell’olio esausto e saranno fornite tutte le spiegazioni necessarie per avviare in città questa nuova raccolta.
L’iniziativa è promosso dalla MPoli, l’azienda albese che si è aggiudicata una gara del Consorzio Ecologico Cuneese e la raccolta degli oli è già avviata anche nei comuni di Cuneo, Borgo San Dalmazzo e Caraglio.