Eletto con regolari votazioni il 23 febbraio 2011, il primo Consiglio comunale dei Ragazzi di Busca è restato in carica per tre anni ed ora risulta decaduto da tempo. Adesso ci si appresta a rinnovarlo. I tempi non sono stati ancora decisi con precisione, ma a breve si darà inizio alla campagna elettorale.
Per arrivarci preparati, alcune classi di quarta e di quinta elementare della scuola del capoluogo sono state ieri in municipio per una lezione sul posto circa il funzionamento della “macchina amministrativa” comunale.
I ragazzi, istruiti dalle loro insegnanti, hanno posto una serie di domande interessanti, molto precise e pertinenti, frutto di un lavoro preparatorio già ben svolto in classe, sia al sindaco sia alla assessore all’Istruzione, Marco Gallo e Federica Ferrero, che li hanno per primi ricevuti nella sala del Consiglio comunale, sia ai responsabili degli uffici, durante la visita che ha fatto seguito all’incontro con gli amministratori.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è previsto dalla legge n° 285 del 1997. E’ formato da un gruppo di bambini e ragazzi che si occupa attivamente, secondo le regole della pubblica amministrazione, dei problemi della propria città e della propria scuola. Sono chiamati a votare gli allievi di quinta elementare delle scuole medie.
Durante l’incontro al Palazzo di Città il sindaco ha illustrato quali sono i compiti del Comune, come si devono svolgere le elezioni, come si tiene la seduta del Consiglio comunale, i ruoli dei consiglieri e degli assessori, il funzionamento degli uffici.
I ragazzi, anche quelli delle scuole medie, saranno impegnati a stilare le loro liste con diversi candidati sindaco, ciascuna con un proprio programma elettorale, poi si procederà alle elezioni, entro la fine di quest’anno o all’inizio del prossimo. Una volta insediato, il Crr mantiene un rapporto con il Consiglio comunale “adulto”, verso il quale si rivolge ufficialmente con proprie proposte.
.
“Ringrazio il dirigente scolastico e gli insegnanti – dice il sindaco - per la collaborazione e la disponibilità in un progetto nel quale crediamo sul serio. Speriamo di riuscire a sollecitare nelle più giovani generazioni la voglia di partecipare e di innovare la politica, intesa nel senso autentico del termine”.
Le regole del Ccr
Ne fanno parte ragazzi di 1^ e 2^ media e bambini di 4^ e 5^ elementare. Per le elementari, ogni 4^ e 5^ elegge un solo consigliere tra di esse, esprimendo il voto sulla scheda ad un solo candidato. Per le medie, ogni classe elegge due consiglieri, esprimendo il voto sulla scheda di due candidati. Nel caso di parità tra candidati, si procede ai ballottaggi.
Dopo queste prime elezioni, il Ccr si riunisce per eleggere il nuovo sindaco junior. I candidati possono essere solo ragazzi delle medie. Dopo le candidatura a sindaco e l’illustrazione dei programmi di ciascuno, si passa alle votazioni. In caso di parità fra due o più candidati, si procede al ballottaggio.
Il sindaco dei ragazzi rimane in carica per un anno. Ma il regolamento locale può stabilire che il sindaco rimanga in carica per due anni. Nel caso in cui il sindaco junior sia di 3 media, dal 1º luglio decade il suo mandato, che passa nelle mani del vice-sindaco, che diventa sindaco dei ragazzi in attesa di nuove elezioni.
Dopo l'elezione del sindaco, il Ccr si riunisce mese per eleggere il Presidente e il Segretario del Ccr (cui possono ambire anche i bambini delle elementari) e il sindaco nomina i suoi assessori. Gli assessorati variano in numero da 5 a 8, in base al numero dei consiglieri junior.
Il Ccr si riunisce almeno due volte nel corso dell’anno.