Oltre il tango, fino a raccogliere tutte le suggestioni del continente sudamericano, tanto da raggiungere niente meno che Bach. Un repertorio così ricco non poteva che appartenere a due grandi del panorama internazionale, capaci di unire i soli due strumenti che sanno ricreare le atmosfere, assai variegate, appartenenti ai due mondi
L’ardito viaggio musicale sarà proposto dai solisti di fama internazionale Federico Mondelci, ai sassofoni, e Simone Zanchini, alla fisarmonica, sul palco del Teatro Civico venerdì 30 ottobre, grazie alla consueta intraprendenza dell’associazione Amici della Musica, al patrocinio della Città, assessorato alla Cultura, e all’apporto determinante delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Torino, Cassa di Risparmio di Cuneo, Cassa di Risparmio di Saluzzo e Banca Cassa di Risparmio di Savigliano.
I due artisti raccontano la storia nostalgica e sublime della danza argentina per eccellenza, insieme con la più vasta e meravigliosa storia della musica latino americana.
L’ingresso è libero. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare a Dante e Marilena Degiovanni al numero 339.6013250
Federico Mondelci, sassofonista conosciuto in tutto il mondo, è interprete di gran parte della ‘nuova musica’ destinata al suo strumento ed ha uno sguardo allargato a tutte le espressioni musicali del nostro tempo, dedicandosi con passione ad autori cui va molto stretto qualsiasi aggettivo limitativo di stile o genere.
Simone Zanchini, fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi, si muove ai confini della musica contemporanea, acustica ed elettronica, mescolando sperimentazione sonora e contaminazioni extra colte.
Il programma
Johann Sebastian Bach
Invenzione XI in sol minore BWV 782
Fuga X BWV 855
Javier Girotto
La poesia
Morronga la Milonga
Paquito D’Rivera
Vals Venezolano
Hermeto Pascoal
Chorino Pra Ele
Ariel Ramirez
Alfonsina y el mar
Pedtro Iturralde
Pequena Czarda (piccola Ciarda)
Astor Piazzolla
Tango Suite