In novembre saranno attivati i primi quattro laboratori del Civico istituto musicale.
I laboratori tematici sono aperti a tutti, non soltanto agli allievi, ma anche a coloro che sono interessati ai vari generi trattati. Oltre ai primi 4 già stabiliti ed elencati qui di seguito, ne sono in fase di organizzazione altri su videoascolto musicale, jazz, pop, musica d’assieme per chitarre, musica da cinema, che saranno resi noti appena possibile.
Ogni informazione si può ricevere nella sede della scuola, in piazza della Rossa, entrata lato via Umberto I. tel. 0171.946528; istitutoculturale-b@libero.it nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì e venerdì dalle ore 16 alle 18; mercoledì dalle ore 11 alle 12 e dalle 14 alle 15.
Laboratorio di musica d’assieme
Aperto a tutti i musicisti di qualsiasi strumento, anche con una semplice preparazione tecnica di base, con insegnante Alberto Pignata. Le lezioni settimanale serali di due ore ciascuna sino alla fine di maggio, con concerti finali. La quota di iscrizione è 70 euro, comprensiva di iscrizione all’Istituto.
Laboratorio di tango argentino
Con due sezioni, una dedicata alla musica con insegnante Gianpiero Gregorio, per musicisti, ed una dedicata alla danza, insegnanti Marina Rocchia e Mario Scotto anche per principianti. 20 lezioni al martedì sera di un’ora e mezza ciascuna. La quota è di 120 euro, comprensiva di iscrizione all’Istituto. Lezioni di prova gratuite martedì 3 novembre, inizio corso martedì 10 novembre.
Laboratorio di musica corale
Con insegnante Roberto Beccaria, il laboratorio prevede la creazione di un coro moderno, con un repertorio dal gospel al rock, dal soul al pop, dal jazz al musical. Si rivolge a tutti coloro che amano il canto ed hanno una semplice preparazione d base. Le lezioni sono settimanali serali al venerdì, con primo incontro venerdì 13 novembre a alle ore 20,30. La quota di frequenza è di 100 euro, comprensiva di iscrizione all’Istituto.
Laboratorio di musica liturgica
Riservato a chi è ha una buona conoscenza della tastiera (organo o pianoforte) e della teoria musicale (promozione al IV anno del corso). L’insegnate è Luca Benedicti. A fine corso sarà consegnato un attestato. Si svolge al venerdì dalle ore 17 alle 19 con inizio il 20 novembre. La quota è di 200 euro comprensiva dell’iscrizione all’Istituto