Un esperto per il turismo sul nostro territorio

Dettagli della notizia

Incontro con Paolo Verri, consulente per le stratege di lancio del Saluzzese, cui anche Busca partecipa

Data:

26 Ottobre 2015

Tempo di lettura:

2 min

Un momento dell'incontro di venerdì scorso a Brossasco
Un momento dell'incontro di venerdì scorso a Brossasco

C’erano anche il sindaco, Marco Gallo, e la consigliera comunale Beatrice Sartore venerdì scorso nella sede della Porta di Valle, l’ufficio turistico situato a Brossasco, a seguire l’incontro con Paolo Verri, l’esperto di lancio turistico di territori che recentemente ha condotto la candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura 2019, con cui si è scelto di condividere le linee del percorso per costruire uno sviluppo turistico locale, cui anche Busca partecipa.

 

Paesaggi, cultura, opportunità di svago, sport e relax sono tutte occasioni per  dare, soprattutto ai giovani, motivi di crescita economica qui a casa nostra.  Per farlo è stata lanciata una collaborazione tra le valli Po, Varaita, Maira, Grana, Stura, la Città di Saluzzo ed alcuni comuni ad essa vicini, come Busca, per proporre un territorio unito capace di affascinare e in grado di farsi conoscere.

 

“Al di là delle buone intenzioni e delle belle parole – commenta il sindaco Gallo -  sappiamo bene che i risultati  si ottengono soltanto con organizzazione e metodo. Prima di tutto occorre che siano le comunità a proporsi e a crederci. Poi bisogna affidarsi agli esperti. Come stiamo facendo. L’importante ora è passare alla fase operativa seguendo le indicazioni preziose di Verri, che resta  nostra disposizione come consulente del progetto”.

 

Primi passi

Il primo passso è un sito internet e la pubblicazione di materiale illustrativo dalla grafica e dai colori uguali per tutte e 5 le  valli, Si creeranno  poi  alcune “occasioni di orgoglio collettivo”: le prime  potrebbero essere l’8 dicembre, giorno della Festa della luce, con l’adesione collettiva a “M’illumino di meno” della  trasmissione tv “Caterpillar” di Radio Rai (con l’illuminazione spenta ed i paesi rischiarati da ceri e candele) e la partecipazione alla Festa dell’acqua del 21 marzo.

 

L’iniziativa si avvale delle risorse Riserva MaB Unesco zona Transfrontaliera del Monviso, riconosciuta l’anno scorso, che unisce le amministrazioni locali, gli operatori, le aziende private, le associazioni del settore.

 

Paolo Verri

Torinese, classe 1966,  è stato direttore editoriale per varie case editrici e direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino dal 1993 al 1997. 

 

Dal 1998 si occupa di sviluppo urbano.

Direttore del piano strategico della città di Torino dal 2000 al 2006, ha diretto la Fondazione Atrium per la promozione delle Olimpiadi di Torino dal 2004 al 2006. Dal 2007 al 2010 è stato direttore di Italia 150, il Comitato per il 150° dell’Unità d’Italia. Dal 2011 dirige la candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019, e in contemporanea dal 2013 dirige il palinsesto eventi e i contenuti espositivi del Padiglione Italia dell’Expo Milano 2015.

 

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: