Sarà intitolata al Grande Torino la piazza antistante lo stadio, nell’area della cittadella sportiva in via Monte Ollero. L’inaugurazione della targa si terrà nel pomeriggio di giovedì 12 novembre, in occasione di una partita amichevole organizzata fra il Busca Calcio e la squadra giovanile del Torino che milita nel Campionato Beretti, in cui gioca la giovane promessa buschese Federico Giraudo, titolare anche, con il ruolo di difensore, della Nazionale Under 18.
“I motivi della scelta vanno al di là delle tifoserie – precisa il sindaco Marco Gallo, che non nasconde la sua passione per i colori dell'altra squadra torinese -. Il Torino, infatti, fa parte della storia sportiva cittadina, la cui squadra di calcio annovera fra i suoi più amati allenatori una ex gloria del Toro, Mario Zanello, che la portò alla serie D semiprofessionistica, ai tempi del presidente Natale Berardo, il quale avviò con la società granata una collaborazione nei settori giovanili che dura nel tempo. La dizione Grande Torino, inoltre, supera ogni appartenenza ed indica la storica società calcistica del Torino Football Club degli Anni Quaranta del secolo scorso, vincitrice di 5 scudetti consecutivi, i cui campioni formavano quasi per intero la squadra Nazionale e che ebbe il suo tragico epilogo il 4 maggio 1949 nella tragedia di Superga, l’incidente aereo in cui persero la vita tutti i suoi componenti”.
Fu un grande giornalista “neutrale” come Indro Montanelli a rendere famosa la dizione, scrivendo il 7 maggio 1949: "Il Grande Torino entra nella leggenda. Gli eroi sono sempre immortali agli occhi di chi in essi crede".
Il programma
L’iniziativa risponde anche ad una proposta dell’associazione Toro Club Busca, 120 soci, che organizza il programma del pomeriggio sportivo: alle ore 16 allo stadio “Natale Berardo” la partita fra Busca Calcio 1920 e il Torino Beretti e premiazione del calciatore Federico Giraudo, alle ore 18 inaugurazione della piazza Grande Torino, alle ore 19,30 Cena Granata (info: tel. 335.1331020, oppure 377.1470300).
Durante la cena il giornalista Giorgio Merlo presenta il suo libro dal titolo "Caro Toro, ti scrivo...".