Anche per sopperire alla mancanza a Busca del consultorio pediatrico-familiare, che da alcuni anni alcuni si trova a Dronero, il Comune, assessorato all'Istruzione, nell’ambito della rete dei servizi per la prima infanzia (da zero a 5 anni), che interessa circa duecento famiglie buschesi, sta dando vita ad un progetto, dal titolo Genitori Insieme, il quale permette, nel corso di quest’anno scolastico, la creazione di un punto di ascolto settimanale, di interventi domiciliari e di altre iniziative collaterali, quasi tutte gratuite per i residenti in città.
Da martedì prossimo, 3 novembre, ogni martedì fino alla fine dell’anno scolastico 2015/2016, dalle ore 9,30 alle, nei locali del micronido comunale (via Pes di Villmarina 5) i familiari dei bambini da zero a 5 anni possono ottenere gratuitamente la consulenza di un’ostetrica, un’educatrice ed un’operatrice sociosanitaria. Qui si riceveranno anche le richieste di intervento domiciliare.
Tutte le informazioni si possono ottenere al micronido, in via Pes di Villarmarina 5, telefono 345.1499858 (Valentina Rosi), dove si tengono tutti gli incontri e le iniziative.
Il progetto ha ottenuto un finanziamento regionale e si realizza grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale buschese Insieme a voi, che gestisce per il Comune il micronido ed è attiva sul territorio in altre realtà educative. Sono coinvolti, oltre al consultorio pediatrico di Dronero, le associazioni e le scuole dell’infanzia.
“Non si tratta di sostituire il consultorio – spiega la assessore Federica Ferrero - ma di integrarlo. Per quanto riguarda gli aspetti strettamente sanitari, si continuerà a fare riferimento alla sede di Dronero. Il Punto di ascolto serve ad integrarlo con interventi che valorizzino le capacità educative della famiglia. Inoltre altre iniziative collaterali permettono di creare opportunità di incontro per promuovere la ‘pedagogia dei genitori’ , i quali in realtà possiedono risorse e competenze che devono essere riconosciute in primis da loro stessi”.
Altre iniziative
Durante il periodo del progetto si svolgono inoltre serate informative su vaccini, svezzamento e alimentazione naturale, gioco, regole; incontri a cadenza settimanale dal nome “Il Tè delle mamme” per affrontare temi come la nanna, il gioco, lo svezzamento e scoprire che insieme tutto è più semplice, laboratori di lettura e creativi e corsi di massaggio infantile.