Il Teatro fa il suo giro, stagione 2015/2016

Dettagli della notizia

Torna, con venti titoli, di cui sei al Teatro Civico, la proposta  della Residenza Teatrale Municipale di Caraglio, Busca, Dronero a cura di Santibriganti Teatro  

Data:

03 Novembre 2015

Tempo di lettura:

2 min

Il regista Giorgio Diritti al cinema Lux di Busca nello scorso settembre autografa il manifesto del suo  film Il vento fa il suo giro, che ha ispirato il titolo della nuova stagione teatrale della Residenza
Il regista Giorgio Diritti al cinema Lux di Busca nello scorso settembre autografa il manifesto del suo film Il vento fa il suo giro, che ha ispirato il titolo della nuova stagione teatrale della Residenza

Per il sesto anno consecutivo il Teatro Civico di Busca  entra  nella stagione teatrale della Residenza Teatrale Municipale  nata sei anni prima al teatro Civico di Caraglio con la compagnia organizzatrice Santibriganti Teatro di Torino e i Comuni di Caraglio e Dronero.  Quest’ultimo entra nella programmazione da questa edizione 2015/2016.

 

“L’unione fa la forza e fa anche la cultura. – dice il sindaco Marco Gallo – riprendendo un concetto di Maurizio Bàbuin presidente dell’associazione organizzatrice – Così  la nuova collaborazione con Dronero e con il suo cinema teatro Iris darà nuovo respiro al progetto. E’ giusto e auspicabile incentivare la collaborazione tra questi tre comuni che hanno territorio, cultura e interessi del tutto condivisibili. Il sodalizio va rafforzato per dare un’opportunità condivisa all’interno delle proposte culturali e turistiche regionali, perciò ringraziamo  per la rinnovata collaborazione Live Piemonte dal vivo circuito regionale dello Spettacolo”.

 

La stagione teatrale di Residenza 2015/16, che conta venti titoli nei tre teatri, si intitola "Il Teatro fa il suo giro", in onore del bellissimo film di Giorgio Diritti girato in valle Maira dieci anni fa. Proprio Busca ha ospitato nella ricorrenza il regista in occasione del film al cinema teatro Lux in una serata speciale organizzata da cineclub Melies  nello scorso settembre.

 

“Di bellezza abbiamo tanto bisogno, - spiega Bàbuin -: perciò abbiamo scelto questo titolo, e perché confidiamo di far girare piacevolmente il pubblico nei tre teatri e territori coinvolti nel progetto”.

 

Il primo spettacolo della stagione sarà a Caraglio venerdì 27 novembre alle  ore 21 con  “Non ce ne importa niente”, sul palcoscenico Le Sorelle Marinetti che erano state a Busca riscuotendo un grande successo qualche stagione fa.

 

Al Teatro Civico di Busca la prima serata sarà venerdì 4 dicembre alle ore 21 con “Scompagine” di e con Nada Malanima: sulla scena una donna di età avanzata ma indefinibile, inchiodata ad una vecchia poltroncina. Si chiede, e domanda al pubblico: dove sono? Una commedia alla Samuel Beckett.

 

Questi gli altri cinque appuntamenti a Busca: domenica 10 gennaio alle ore 16.30 “Robinson Crusoe. L’avventura” con Silvano Fiordelmondo e Francesco Mattioni, sabato  6 febbraio alle ore 21 “I Promessi Caragliesi” scritto e diretto da Giulia Brenna e Omar Ramero, venerdì  4 marzo alle ore 21 “L’annuncio a Maria” di Paul Claudel, domenica 13 marzo alle ore 16.30 "Pinocchio” scritto e diretto da Giuseppe Cardascio, sabato 16 aprile alle ore 21 “Zummo! – storie di fantasmi italiani” regia e sequenze audio-video Costantino Sarnelli.

 

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: