L’area verde nella rotatoria di zona Loreto, all’intersezione fra la strada regionale 589 e la provinciale Villafalleto/Busca/ Dronero, sta per cambiare volto. La rotonda che immette nel centro città da sud diventerà una gradevole isola botanica, che esalterà la tipologia della flora locale, con protagonista un gelso, significativo richiamo all’allevamento del baco da seta, contornato dalle graminacee, che richiamano le colture dei campi, il tutto racchiuso da quattro “mani” formate da pali in castagno (la coltura delle colline), che tengono come un mazzo il centro del giardino spartitraffico.
Il progetto è frutto della proposta accettata dal Comune che era giunta a fine agosto scorso da parte della ditta buschese Miretti Giardini, la quale si occuperà gratuitamente della risistemazione completa dell’area e della sua manutenzione. a scopo promozionale
La ditta, che ha sede poco distante dalla rotatoria, in via Loreto, si appresta ora a incominciare i lavori. I quali per la verità hanno già preso avvio con lo spostamento delle piante recuperate dal vecchio allestimento e sistemate in altri giardini comunali, a cura del personale dell’ufficio tecnico.
Il gelso è scelto nella tipologia del "tronco contorto". Le graminacee sono quelle usate nei giardini del vento, e daranno movimento alla composizione ricordando i campi coltivati a cereali. Le fioriture delle altre piante, i cui nomi esatti compaiono nella foto qui a lato, saranno cadenzate a turno, per dare colore da primavera ad autunno, nelle tonalità dei bianchi e dei blu-viola. Le cromature delle foglie in autunno saranno quelle del giallo, dell’arancione e del rosso e i sempreverdi assicureranno la copertura invernale.
I curatori dell’opera non escludono qualche componente in più da decidere a fine lavori, anche per creare un po’ d’attesa attorno ad una piccola ma significativa impresa per il miglioramento del decoro, nel momento in cui nella stessa zona si porta a compimento la costruzione della pista ciclabile, che sarà terminata in primavera, e mentre si sta passando alla fase operativa della costruzione della rotatoria sulla stessa strada regionale dall’altra parte del centro abitato, verso Costigliole, in corso Romita.