Rotatoria di Attissano, via agli espropri

Dettagli della notizia

La Giunta  ha approvato il provvedimento necessario per ottenere dai privati il terreni necessari alla realizzazione

Data:

16 Novembre 2015

Tempo di lettura:

2 min

Prevista una  rotatoria di questo tipo
Prevista una rotatoria di questo tipo

La Giunta comunale ha deciso questa mattina di procedere agli espropri dei terreni necessari per la costruzione della rotatoria  sulla strada regionale  589 Saluzzo-Busca, in direzione di Costigliole Saluzzo all’altezza di via Tagliata Sottana e di via Bella Antilia.

 

In particolare, via Tagliata Sottana porta alla frazione Attissano dove si trovano alcune aziende che da sole richiedono il transito di molti mezzi pesanti al giorno: la Sedamyl spa, specializzata nella macinazione e nel trattamento di cereali, la centrale a biomasse AEnB ed il deposito legnami Barbieri.

 

I lavori saranno interamente  finanziati, in parti proporzionali, dalle tre aziende, secondo rispettivi intese già concordate con il Comune al momento dei rispettivi insediamenti e ampliamenti.

 

E’ quanto mai necessario realizzare la rotatoria, sia per dare  maggiore sicurezza sulla viabilità lungo la trafficata strada regionale, sia per incentivare la moderazione della velocità in entrata al centro abitato, sia, anche,  per  valorizzazione le proprietà private adiacenti alla rotonda, che beneficeranno di una riduzione dell’inquinamento atmosferico e sonoro.

 

Il  progetto, a cura dell’ufficio tecnico comunale e sottoposto all’approvazione tecnica della Provincia,  prevede una rotatoria del diametro di 42 metri al ciglio bitumato, con una equa distribuzione sulle proprietà private coinvolte.  La rotatoria è prevista con una carreggiata di 7 metri, più mezzo metro di ciglio bitumato per parte. Gli ingressi sono di 4 metri di larghezza utile, più mezzo metro di ciglio bitumato per parte, l’anello pavimentato è di  7 metri per due corsie da 3 e mezzo ciascuna con banchina periferica di mezzo metro per parte. Su tre lati della rotatoria è prevista una fascia di marciapiede larga 1 metro e 60 centimetri, mentre al confine con la proprietà Paoletti, a nord/ovest della rotatoria, non è previsto il marciapiede, in quanto già presente una fascia carrabile e pedonale asfaltata.

 

Il progetto comprende inoltre la segnaletica completa verticale ed orizzontale, l’impianto di illuminazione, con punti luce ai bordi esterni del piano viabile per dare la massima percezione a distanza dello svincolo e consentire maggior visibilità dei bordi e degli isolotti spartitraffico, e gli  arredi di riqualificazione urbanistica.

 

Su tre lati della rotatoria è prevista una fascia di marciapiede di larghezza 1,60 metri, mentre a confine della proprietà Paoletti, a nord/ovest della rotatoria, non è previsto il marciapiede, in quanto già presente una fascia carrabile e pedonale asfaltata in area privata.

 

I tecnici comunali prevedono che i lavori possano incominciare prima dell’inverno soltanto in caso di buone condizioni del tempo, altrimenti dovranno essere rimandati alla prossima primavera.

 

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: