Ieri, margine del trofeo Cucchietti di petanque, la Città ha reso onore al suo giovane campione europeo di specialità, Andrea Tesio. Il sindaco, Marco Gallo, e l'assessore allo Sport, Gian Franco Ferrero, gli hanno consegnato una targa, complimentandosi per il risultato raggiunto.
Tesio si è laureato nello scorso ottobre campione europeo di bocce petanque in Olanda, dove si è giocato l’europeo espoirs con la squadra nazionale under 22, allenata da Gigi Bozzano.
"Busca Città dello sport - ha detto l'assessore Gian Franco Ferrero - ha un motivo in più per essere orgogliosa. Andrea è così giovane da darci, sono certo, ancora molte altre soddisfazioni".
“Un risultato straordinario, anche se non inatteso – è scritto sul sito della Federbocce - perché le piccole bocce del Bel Paese stanno facendo sempre più passi da gigante ed oramai sono entrate da tempo a pieno titolo nel club delle grandi protagoniste della petanque a livello internazionale”.
La squadra maschile che ha vinto contro spagnoli e olandesi, fra i più forti avversari del continente. Trascinati dal fuoriclasse Diego Rizzi, Alessandro Basso, Andrea Tesio e Luca Palmero hanno battuto in finale la Spagna vincendo il singolo (13-3) e la coppia (13-4) e concedendo agli iberici la partita a terna. In semifinale l’Italia aveva piegato i padroni di casa olandesi superandoli nel doppio.