La Città rende onore ai matrimoni più duraturi. Domenica 6 dicembre alle ore 9,30 nella sala convegni in casa Francotto (piazza Regina Margherita) il Sindaco riceve le coppie che nel corso del 2015 hanno raggiunto i 50 anni e più di matrimonio per donare loro una pergamena ricordo.
Invitate 21 coppie che festeggiano le nozze d’oro, 13 che raggiungono i 55 anni di matrimonio, 9 coppie i 60 anni, 2 coppie i 65 anni.
Alcuni numeri
Nel 1965 a Busca si erano sposate 56 coppie, tutte con matrimonio cattolico. Nel corso del 2015, ad oggi, di sono sposate in città 33 coppie, delle quali 9 con matrimonio civile e 24 con matrimonio cattolico, meno della metà rispetto a 50 anni fa. Va precisato che l’ufficio di stato civile del Comune non viene a conoscenza dei matrimoni svolti esclusivamente con riti diversi da quello cattolico.
L’ufficio può fornire dati ufficiali sul numero delle separazioni e dei divorzi a partire dallo scorso maggio, da quando cioè sono in vigore le nuove procedure di negoziazione assistita da uno o più avvocati e quella dinnanzi all’ufficiale dello stato civile.
Si tratta di strumenti introdotti per decongestionare il carico di lavoro dei tribunali e, pertanto, alternativi alla definizione contenziosa delle controversie davanti ad un giudice.
Dallo scorso maggio a Busca ci sono stati 5 divorzi davanti all’ufficiale di stato civile e 2 separazioni e sono stati registrati 1 divorzio ed 1 separazione da negoziazione assistita, senza contare le coppie che si sono disunite di fronte al giudice del tribunale, il cui numero non può essere fornito dagli uffici comunali.