Anche a Busca, come in tutta Italia, sabato prossimo 28 novembre si svolge la giornata della Colletta alimentare. I punti di raccolta sono nei supermercati Famila, Maxisconto, Conad. I volontari buschesi, da sempre molto numerosi, sono almeno un centinaio e sono impegnati sia in città sia in altri centri come Saluzzo e Savigliano. A Busca, oltre ai singoli volontari, le associazioni coinvolte sono il Gruppo comunale di Protezione Civile, volontari Caritas, l’Oratorio parrocchiale. Chi vuole partecipare può contattare Alberto Aimar (aaimar@alice.it) per la città di Busca o Paolo Ballatore, responsabile provinciale del Banco Alimentare (paolo.ballatore@tiscali.it), per altre sedi.
Tutti sono invitati a donare alimenti non deperibili, preferibilmente olio, omogeneizzati ed alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola, in quantità scelte liberamente, che saranno immagazzinati nel deposito provinciale e poi distribuiti alle associazioni ed agli enti benefici italiani riconosciuti dal Banco alimentare, a Busca la Caritas parrocchiale e l'associazione Volontari dell'Annunziata.
“I volontari impegnati in provincia – spiega Ballatore - saranno circa tremila, con circa 90 mezzi di trasporto delle associazioni e dei privati, tra cui la Granda Zuccheri che sosterrà l'iniziativa con i trasporti dei magazzini locali di Savigliano, Cuneo e Mondovì”.
Dal 22 novembre al 6 dicembre sarà possibile inviare un SMS SOLIDALE a sostegno dell’attività della Rete Banco Alimentare. Il numero è: 45502 (2 euro da telefono cellulare o 2/5 euro da telefono fisso).
In un anno a Busca assistite 267 persone
Ma l’attività del banco si svolge anche durante il resto dell’anno: nei primi nove le strutture convenzionate a Busca, ossia la Caritas parrocchiale e Volontari dell'Annunziata hanno ricevuto 6.999 kg di generi alimentari e le persone assistite sono 267.
In provincia di Cuneo
Sono più di 135.000 i volontari impegnati nel girono della Colletta in tutta Italia, dei quali quasi 3.000 nella Granda, in oltre 11.000 supermercati italiani, 230 nel Cuneese, con il coinvolgimento di 73 Comuni.
Gli alimenti a lunga conservazione saranno distribuiti a più di ottomila strutture caritative (centri di ascolto, mense per i poveri, comunità per minori, strutture di accoglienza) che aiutano circa 1.560.000 persone bisognose in Italia, tra cui migliaia di bambini. Le donazioni di alimenti ricevute in questo giorno (5 milioni e mezzo di donatori dell’ultima edizione) andranno ad integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 75.000 tonnellate distribuite quest’anno.
In provincia di Cuneo, nei primi nove mesi del 2015 da gennaio a settembre, sono stati distribuiti tramite il magazzino provinciale “Beppe Tonello” di Fossano ben 344.417 kg di alimenti a 66 strutture caritatevoli, che hanno assistito 12.656 persone in 41 Comuni. Il valore economico stimato si aggira intorno a 1.670.000 euro.
Per la Giornata della Colletta i volontari della provincia utilizzeranno un centinaio di mezzi per il trasporto dai paesi agli 8 magazzini locali forniti dai vari gruppi comunali di Protezione civile, Alpini,