Proposta la cittadinanza onoraria al colonnello Magliocchetti

Dettagli della notizia

E all’Arma dei Carabinieri in  segno di gratitudine e stima

Data:

27 Novembre 2015

Tempo di lettura:

2 min

Il colonnello dei Carabinieri Flavio Magliocchetti. Oltre trent’anni di onorata carriera, insignito di diverse onorificenze. Ha vissuto a Busca negli anni delle scuole superiori
Il colonnello dei Carabinieri Flavio Magliocchetti. Oltre trent’anni di onorata carriera, insignito di diverse onorificenze. Ha vissuto a Busca negli anni delle scuole superiori

Il Consiglio comunale nella seduta di lunedì prossimo, 30 novembre, dovrà esprimersi circa la proposta, avanzata dalla maggioranza,  del conferimento della cittadinanza onoraria colonnello Flavio Magliocchetti, comandante provinciale di Cuneo della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d'Aosta.

 

L’iniziativa è congiunta con il Comune di Costigliole Saluzzo.

 

Il conferimento è segno “di stima, apprezzamento e gratitudine all’Arma dei Carabinieri – è scritto nella proposta di delibera -, simbolo dell’Unità Nazionale nella lotta alla criminalità, per l’impegno costante nell’assicurare e salvaguardare l’incolumità della popolazione per il rispetto dei valori di convivenza civile, per l’opera che l’Arma svolge sul territorio al fine di garantire l’ordine pubblico e la sicurezza urbana della collettività”.

 

Nell’atto si ricorda che ”i Comuni promuovono riconoscimenti, onorificenze e civiche benemerenze a coloro che con le proprie azioni, impegno, concrete opere e capacità, si sono distinti nei diversi settori dell’arte, della cultura, della scuola, del lavoro, della scienza, del turismo, dello sport, dei diritti umani, con iniziative di particolare collaborazione nei riguardi della pubblica amministrazione, con atti di coraggio e di abnegazione civica, apportando prestigio e riflessi positivi per l’immagine dei Comuni stessi”.

 

 

Flavio Magliocchetti

Nato ad Asti il 17 novembre 1964, Flavio Magliocchetti è ufficiale dell’Arma dei Carabinieri. Sposato con Letizia, ha due figli, Francesco e Lorenzo. Ha trascorso la sua giovinezza, prima a Costigliole Saluzzo, dove ha frequentato le scuole elementari e medie, e poi a Busca, dove ha vissuto gli anni dell’adolescenza e delle suole superiori, frequentate a Cuneo, e  ha militato nelle formazioni giovanili del Busca Calcio.

 

Il padre Domenico per un lungo periodo è stato Comandante delle Stazioni Carabinieri di Costigliole e di Busca.

 

Ha poi frequentato  l’Accademia Militare di Modena.  Completati gli studi militari alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, nel 1987 per il Tenente Magliocchetti ha avuto inizio l’attività professionale prima alla Scuola Allievi CC di Benevento in qualità d’istruttore e, dopo un anno, al Nucleo Operativo e Radiomobile di Partinico (Palermo), territorio, quest’ultimo, caratterizzato da una forte presenza della criminalità organizzata di stampo mafioso.

 

Dal 1988, al Capitano Magliocchetti è stato affidato, in successione, il Comando della Compagnie CC, A.M. di Catania-Fontanarossa, di Belluno e di Gela (Caltanisetta).

 

Nel 1998 con il ruolo di Maggiore è stato trasferito a Torino al Comando del Nucleo Radiomobile, con la responsabilità della gestione del controllo del territorio, in particolare quella del pronto intervento.

 

Promosso Tenente Colonnello, è stato prescelto dai Procuratori della Repubblica di Torino, Marcello Maddalena e Gian Carlo Caselli, per ricoprire l’incarico investigativo di Responsabile della sezione di Polizia Giudiziaria del Tribunale ordinario di Torino.

 

Dal 2012, il Comando Generale di Roma ha affidato al Colonnello Magliocchetti l’alta direzione dell’Arma della provincia di Cuneo.

 

Durante gli oltre trent’anni di carriera militare, oltre ad essersi laureato ed aver conseguito il master Universitario in Scienze Strategiche, è stato insignito di diverse onorificenze: Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana, medaglia d’oro al merito di lungo comando, da parte del Ministero della Difesa, diploma di benemerenza del ministro dell’Interno, per l’opera prestata in occasione dell’alluvione in Piemonte nell’ottobre 2000, Consigliere giuridico delle Forze Armate, rilasciata dalla Scuola di Guerra dell’Esercito.

Immagini

Ultimo aggiornamento: