Il Consiglio comunale riunito ieri sera ha approvato la nomina del nuovo consigliere Jacopo Giamello, che sostituisce sui banchi della maggioranza il dimissionario Ezio Donadio, il quale resta in Giunta come assessore esterno con le deleghe a Volontariato e Associazionismo, Mobilità e Trasporti, Personale, Tutela della collina. Giamello, 22 anni, studente universitario e delegato regionale Piemonte Area Gioventù della Croce Rossa Italiana, risulta il primo dei non eletti alle amministrative del 2014 per la lista civica Marco Gallo Sindaco, con 109 preferenze, dopo l’entrata in Consiglio di Elio Campana (110 preferenze) nello scorso marzo.
Sono stati poi discussi gli altri punti all’ordine del giorno.
La mozione del Gruppo Movimento 5 stelle circa la richiesta di attivare un servizio rimozione e smaltimento dell’amianto proveniente dalle utenze domestiche è stata accolta all’unanimità.
Il regolamento dell’istituzione del Tempo per le domande del cittadino prima del Consiglio comunale, proposta dal Movimento 5 stelle, è stato approvato all’unanimità, così come il conferimento delle cittadinanze onorarie dell’Arma dei Carabinieri ed al colonnello dei Carabinieri Flavio Magliocchetti, la proroga della convenzione con il Consorzio valli Grana e Maira per la gestione dei servizi socio-assistenziali, la convenzione con il Comune di Verzuolo per il servizio delle funzioni di segreteria comunale e la convenzione per lo svolgimento in forma associata della centrale di committenza dell’Unione montana valle Varaita. L’adesione del Comune alla Fondazione Artea è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza e del Gruppo Insieme per Busca e l’astensione del rappresentante del Movimento 5 stelle.
L’assestamento di bilancio 2015 è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza, l’astensione del Gruppo Insieme per Busca e il voto contrario del consigliere di Movimento 5 stelle.
Per gli interventi dei consiglieri e degli assessori durante la seduta, si rimanda alla pubblicazione dei verbali nell'apposita sezione di questo sito.
Per al voce "varie ed eventuali" all'ordine del giorno sono intervenuti il sindaco Marco Gallo, per informare che la Regione e l'Asl sostengono la continuità della struttura Cure Palliative dell'Asl CN1 nelle sede di Busca, l'assessore Ezio Donadio, per dare conto della grand partecipazione della città alla colletta alimentare di sabato scorso, il consigliere Diego Bressi, per illustrare ed invitare alla stagione teatrale della Residenza Teatrale Municipale di Caraglio, Busca e Dronero, il consigliere Gianpiero Bianchi per invitare l'amministarzione comunale e in particolare il Sindaco a prendere parte al tavolo istituito a Cuneo a difesa dei dipendenti Michelin di Fossano, richiesta accolta dal Sindaco che si è detto disposto a qualunque azione utile al riguardo.