Accogliendo all’unanimità una mozione presentata dal consigliere comunale del Movimento 5 stelle Busca, Gianpiero Bianchi, il Consiglio comunale, nella seduta di ieri sera, si è impegnato ad attivare un servizio convenzionato di rimozione e smaltimento dell’amianto, da effettuarsi con ditte specializzate, attraverso una procedura ad evidenza pubblica. Lo scopo è fornire ai cittadini costi agevolati e predefiniti, oltre che qualità e completezza di esecuzione, nel pieno rispetto delle leggi.
L’ufficio tecnico comunale sarà tenuto ad infornare i cittadini al momento del rilascio di permessi per lavori edili dell’esistenza di questa possibilità, predisponendo un apposito modulo informativo con l’elenco degli interventi convenzionati ed il loro costo e la lista delle ditte aderenti alla convenzione.
L’adozione del provvedimento non comporterà oneri a carico del Comune, perché i costi saranno a carico delle ditte che accetteranno la convenzione.
Nella motivazione della mozione il consigliere Bianchi ha richiamato il fatto che “la presenza nelle abitazioni private di manufatti di piccole dimensioni contenenti amianto sovente induce i proprietari a rimuoverli o a raccoglierli con modalità non corrette, per evitare i costi derivanti dagli obblighi normativi, esponendo così loro stessi e l’ambiente al rischio amianto” e che “esiste la possibilità che i detentori se ne disfino abusivamente, anche perché le complicazioni burocratiche e normative scoraggiano il privato verso la rimozione corretta”.
“La convenzione che abbiamo richiesto di attivare – spiega il consigliere - servirà a semplificare l’iter al cittadino, sia nella fase iniziale di contatto con una ditta autorizzata, che nella parte burocratica degli adempimenti di legge. Inoltre, con una convenzione messa a gara su più ditte, il cittadino avrà dei prezzi chiari, predefiniti e sicuramente competitivi, mentre le ditte in convenzione si faranno carico di tutto l’iter burocratico e pratico di smaltimento”.
Ora la convenzione deve semplificare le procedure e incentivare le rimozioni, a tutela e la salvaguardia della salute pubblica.