In seguito all’assestamento approvato dal Consiglio comunale nella seduta di ieri sera (con i voti favorevoli della maggioranza, l’astensione del Gruppo Insieme per Busca e il voto contrario del rappresentante del Gruppo Movimento 5 stelle), il bilancio comunale 2015 pareggia sulla cifra di 9.976.666 euro, rispetto ai precedenti 9.375.035 euro.
Notevole la somma in variazione in entrata di 601.631 euro, la quale è composta per 286.811 euro dall’utilizzo dell’avanzo di amministrazione, in base all’articolo 35 della legge stabilità, che permette di impiegare entro il 30 novembre del 2015 una parte di accantonamento (alla stessa misura si era ricorsi per la prima volta l’anno scorso con l’utilizzo di 50 mila euro). Inoltre le nuove entrate sono dovute per 200 mila euro a servizi conto terzi (partite di giro) e per la restante cifra a maggior gettiti da entrate correnti (tasse, tariffe e imposte).
La somma in entrata permette ora alcuni investimenti, principalmente per la viabilità (200 mila euro) e la manutenzione degli edifici comunali, tra cui il municipio, gli spogliatoi degli impianti sportivi di frazione San Chiaffredo, l’ex edificio scolastico di frazione San Vitale ora sede della proloco. Da sottolineare anche l’acquisto di un’automobile totalmente elettrica ad uso della Polizia municipale (del valore di 23 mila euro) e l’acquisto di un trattore ad uso dell’ufficio tecnico comunale (del valore di 30 mila euro). Ci sono poi alcuni altri interventi minori di manutenzione ordinaria.
Occorre ora, entro l'anno, bandire gli affidamenti di tutti i relativi progetti e degli acquisti. Gli uffici comunali sono pronti.
“In attesa di usufruire l’anno prossimo – spiega il sindaco, Marco Gallo – dello svincolo dal patto di stabilità, cui ancora quest’anno dobbiamo attenerci, ringraziamo il governo che ci ha concesso nella legge di stabilità 2015 di poter usare una parte dell’avanzo. Ne abbiamo subito approfittato ed ora possiamo concederci qualche importante investimento in più. Grazie alla collaborazione degli uffici, abbiamo pronti i relativi bandi e interveniamo subito sulle voci che ci stanno più a cuore e che sono maggiormente urgenti, in primo luogo la manutenzione delle strade e degli edifici pubblici. Inoltre, nello scegliere una nuova automobile per i vigili urbani, poiché una delle due che avevano è ormai fuori uso, abbiamo deciso di puntare su una totalmente elettrica, per dare un segnale circa la nostra volontà di contribuire al miglioramento dell’ambiente. Non mancano alcuni, sia pure più piccoli, investimenti alle voci turismo e cultura”.