Busca onorata e orgogliosa di Villa Ferrero

Dettagli della notizia

Ospiti della residenza per disabili ricevuti in municipio, dove hanno presentato le loro iniziative natalizie

Data:

03 Dicembre 2015

Tempo di lettura:

2 min

In municipio per presentare le iniziative natalizie
In municipio per presentare le iniziative natalizie

Ieri mattina alcuni ospiti ed operatori della residenza per disabili Villa Ferrero sono stati ospiti in municipio, ricevuti dal sindaco Marco Gallo, dall’assessore Ezio Donadio e dalla consigliera Beatrice Sartore.

 

L’incontro  è stato programmato durante una delle visite che gli amministratori comunali  hanno effettuato negli scorsi mesi e fa parte della collaborazione tra la casa in collina sede dell’associazione Insieme a voi, la quale gestisce inoltre e tra l’altro anche il micronido comunale, e  la città e le altre asssocaizioni.  La più recente iniziativa è stata la raccolta di contributi per l’allestimento della stanza sensoriale nella residenza, che ospita una ventina di persone provenienti da diversi luoghi della provincia di Cuneo e del Piemonte.

 

Quest’anno, anche in segno di riconoscenza, sono gli ospiti i e gli operatori  della struttura a fare un regalo a Busca e lo hanno presentato proprio durante l’incontro di ieri.

 

Gli ospiti hanno portato con loro alcune delle sagome  da presepe che hanno costruito e che serviranno in parte per un allestimento  in piazza Don Fino, davanti alla chiesa parrocchiale, che sarà effettuato a fine  settimana, e  in parte per il presepe nel parco della Villa.

 

“È stata una mattinata piacevole – dicono gli operatori - molto motivante per Veronica, Fabio e Meo, per i quali ricevere una riconoscenza dalle autorità ha un significato profondo ed arricchente. Ed ora abbiamo il piacere di pubblicare sul sito del Comune e condividere con tutti i buschesi alcune foto di questo momento significativo”.

 

“Anche se le autorità vere sono loro, ragazzi  ed educatori” tengono precisare gli amministratori comunali e aggiungono: “Motivati, pronti a mettersi in gioco, appassionati: grazie a tutti loro, per la grande lezione che ci offrono. Siamo onorati e orgogliosi  di avere a Busca una realtà così esemplare”.

 

Due presepi

La lavorazione del presepe  ha avuto inizio alcune settimane fa con le bozze che Meo, il quale, nonostante grandi difficoltà visive, ha le disegnate, poi  gli operatori Enrico e Giose hanno ripreso pari pari le bozze e le hanno riportate sul legno. Successivamente tutte le figure sono state ritagliate e Veronica, Fabio e Sergio, ospiti della comunità, le hanno carteggiate e dipinte.  Ed ora serviranno per i due presepi, uno in centro e l'antro nel parco della Villa, che tutti sono inviati a visitare.

 

Oggetti regalo

Inoltre da mesi in Villa si lavora  anche agli oggetti natalizi che, come ormai consuetudine, sono esposti al Mercatino di Natale di domenica  13 dicembre e che resteranno in esposizione fino al 23 dicembre nella sede dell’associazione El Castlass, in via Umberto I.

 

I ragazzi hanno elencato al sindaco ed agli amministratori gli oggetti preparati: le natività con capanna di legno e cocco, i sottopentola e i sottobottiglia, vari addobbi per l’albero, candele di diverse dimensioni, con essenze, in cera naturale, in vetro, angioletti e fatine, fantasie di feltro dalle pochette alle borse, pinzette portatovaglioli, bigliettini e ricettario  in carta riciclata, centro tavola su piatti in decoupage e su legno con candele in cera naturale, segnalibro in feltro, lanterne in vetro, oggetti decorati in mosaico, sacchettini di lavanda del Giardino dei Sensi e saponette artigianali.

 

Le offerte ricevute  serviranno  per  contribuire alle spese del laboratorio della comunità.

 

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: