Molto partecipato giovedì scorso il concerto della Corale Valle Maira, che festeggia nel 2106 i suoi cinquant'anni di storia e per l'occasione ha pubblicato il dvd presentato al pubblico nel concerto della scorsa settimana al cinema-teatro Lux, con cui ha dato avvio dell’annata della ricorrenza.
E venerdì prossimo, 11 dicembre, alle ore 21 nella chiesa della Santissima Annunziata, la Corale dedicherà un altro concerto alla struttura Villa Ferrero e all'Asilo di Busca.
La Corale Alpina “Valle Maira”è nata nel 1966 a Dronero, per volontà di Luigi Codolini, insegnante elementare, sotto la direzione musicale di don Antonio Isaia, sacerdote buschese appassionato di canto. Il primo concerto si è tenuto agli inizi del 1968 e da allora fino ad oggi la Corale ha svolto una media di 15 concerti annuali. La sede è nei locali di via Pes di Villamarina,5.
Ne fanno parte 34 coristi ed è retta da un consiglio direttivo il cui presidente è Carlo Prato, vicepresidente Albino Golè e presidente onorario Guido Rinaudo. Dal 2010 è diretta da Luca Giachero appassionato di canto corale e direzione di coro e dal corista Giorgio Bima.
In passato si sono succeduti alla guida del Coro i seguenti direttori oltre al già citato don Isaia: Giovanni Ribero, Luciano Migliore, Alfredo Manna, Elio Ricca, Fausto Rinaudo e Maria Grazia Varrone che tutt’ora collabora nelle armonizzazioni ed arrangiamenti dei brani del coro e negli accompagnamenti musicali.
Il repertorio della Corale Alpina “Valle Maira” è radicato nelle più pure tradizioni popolari delle vallate cuneesi e dei canti alpini, ma altresì proiettato verso gli orizzonti della nuova coralità popolare, cercando di mantenere viva la semplicità di cantare le emozioni delle storie di ieri e di oggi cercando di trasmetterle a chi ascolta.