L’Orchestra del Civico istituto musicale Vivaldi diretta da Alberto Pignata si sta preparando all’appuntamento, molto atteso in città, con il Concerto di Natale, che quest’anno avrà anche una replica fuori le musa e per la precisione nella prestigiosa cornice del castello sabaudo di Racconigi in occasione della riapertura invernale. Grazie alla Banca di credito cooperativo di Caraglio l’entrata è gratutita.
Assai ricco e variegato il programma della serata.
Previsti brani classici come quelli di Pier Luigi da Palestrina e altri tratti da balletti famosi come Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky o con solisti come il Thais di Jules Massenet o la Ciarda di Vittorio Monti, e della tradizione, come i valzer di Richard Strauss o il tango “Oblivion” di Astor Piazzolla. Ci saranno anche le emozioni delle musiche da film, come Il tango di Roxanne dal Mulin Rouge di Baz Luhrmann e l’Ennio Morricone di Nuovo cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Non mancheranno infine alcuni classici natalizi.
Su palco saliranno tutti ci componenti della grande orchestra e i solisti dell’Istituto, affiancata da alcuni insegnanti, per un concerto da godere.
“Queste meravigliose pagine musicali sono il miglior modo per augurare a tutta la città da parte del suo istituto musicale un sereno Natale – dice il presidente dell’Istituzione culturale comunale che gestisce l’istituto, Marco Manfrinato - Ringraziamo di cuore la Banca di credito cooperativo di Caraglio che con la sua generosa sponsorizzazione ci ha aiutato a realizzare questo tradizionale appuntamento musical".
Concerto al castello
Il concerto del Civico istituto musicale Vivaldi di Busca sarà il momento centrale della inaugurazione della “rinascita” della Residenza Sabauda di Racconigi con l’apertura straordinaria invernale del parco, dove sarà percorribile il primo anello illuminato in notturna.
L’evento avrà luogo anche grazie alla sensibilità ed amore per la musica di Giovanni Manino, già sindaco del Comune di Torre San Giorgio.
Lo spettacolo si terrà alla dacia russa, dove sarà possibile sedersi al tepore dei tavolini collocati in una delle due salette interne, oppure, sfruttando i tavoli e le sedie posti all’esterno, assistere al concerto nel magico ed incantato dehor, da dove si può contemplare la grotta del Mago Merlino, sovrastata dalle rovine del tempietto dorico, gustando dolci natalizi accompagnati dalle creme zabaione e chantilly, dal tè speziato e dalla cioccolata calda, oppure caldarroste e vin brulé.
Al “Concerto di Natale 2015” potranno assistere tutti i visitatori che avranno avuto accesso alla residenza nella giornata di domenica 20, inoltre, nella miglior tradizione “carloalbertina”, si prevede che intorno alle 17.30, i grandi cancelli che delimitano il piazzale sud, siano aperti al pubblico e, limitatamente ai posti che rimarranno disponibili, a racconigesi e non sarà data la possibilità di assistere allo spettacolo.
Letizia, 10 anni, premiata fra le grandi promesse del violino
"Assolutamente da citare - aggiunge il coordinatore didattico, Paolo Manzo - la nostra allieva di laboratorio orchestrale, la piccola violinista buschese Letizia Manassero, 10 anni, che il 31 ottobre scorso ha vinto il primo premio al XXVII European Music Competition Città di Moncalieri, eseguendo la Polacca per violino e pianoforte di Edmund Severn, confrontandosi con artisti come List Darya, austriaca del Conservatorio di Vienna, che ha eseguito il capriccio n° 13 di Niccolò Paganini e la Romanza Andalusa di Sarasate o il violoncellista Luca Kaufman, di New York, questo per citare il contesto internazionale e l’alto livello di quel concorso”.