Trip City Map è l’applicazione ad uso turistico e informativo che da alcune settimane copre il territorio comunale e può essere scaricata sugli smartphone e sui tablet dai diversi sistemi operativi (Android, ios Apple e, in un futuro prossimo, Windows phone). La città può dunque dirsi “geodigitale”, una qualifica che sta per comparire anche sui cartelli di ingresso a Busca.
La app fornisce indicazioni a chi cerca punti di interesse, luoghi turistici, ristorazione, negozi, servizi pubblici. Ne sono recensiti, per ora, 205. Ma non soltanto. La sezione news rilancia quelle del sito istituzionale.
La pagina di avvio risponde ai percorsi: Arte, Ristorazione, Ricettività, Emergenza, Pubbliche utilità, Cibi, Shopping, Servizi commerciali.
Una volta individuato il punto di interesse, oltre a consultarne la scheda di dettaglio, l’utente può contattarlo telefonicamente o via mail con un click, approfondirlo visitando il sito o raggiungerlo attraverso la pratica funzione “percorso” che gli permetterà di essere guidato fino a raggiungerlo.
Inoltre, è stato creato un estrattore di dati che dalle sezioni del sito istituzionale comunale delle news ed eventi rilancia le notizie sulla app. Perciò, non soltanto al visitatore turista, ma anche al cittadino è utile avere in tasca, sul proprio telefonino, le informazioni relative alla vita istituzionale del Comune e agli appuntamenti in programma. Chi lo desidera può seguire anche questo canale e ricevere notifiche push di informazioni di servizio.
Va precisato che l’adesione delle imprese private all’iniziativa è a loro discrezione e che si affronta ora un periodo di rodaggio per perfezionarla.
L’applicazione è gestita per la parte istituzionale dall’ufficio Segreteria del Comune e per la parte commerciale dall’azienda software Etinet di Savigliano (ora DigitalX) proprietaria del programma.
“Abbiamo scelto – spiega l’assessore Ezio Donadio, delegato dal sindaco a seguire il progetto – di puntare all’utilizzo sostenuto delle nuove tecnologie perché crediamo che questa sia una strada segnata. Dopo il sito internet istituzionale, ottimamente funzionate da dodici d’anni, che ha reso trasparente e vicina ai cittadini tutta la vita amministrativa, ora occorre allargare la diffusione di informazioni ai nuovi mezzi: smartphone e tablet sono ormai entrati nella vita quotidiana dei più. Si tratta di essere presenti anche lì, con i medesimi due principali scopi che ci hanno guidato negli ultimi anni: l’interfaccia con gli abitanti-utenti e l’incentivo della vocazione turistica del territorio, con la promozione delle attività ad esso collegato. Il Comune cerca di fare la sua parte, ma anche in questo campo, perché i mezzi di comunicazione possano ben funzionare è necessaria la collaborazione dalle imprese”.