Cari buschesi,
anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con “’l Carlevé ‘d Busca”, che si appresta a festeggiare i 61 anni di storia. La festa mascherata è per Busca un appuntamento molto atteso e seguito da tanti concittadini e da migliaia di visitatori che ogni anno vengono accolti in città: le vie del centro storico saranno invase dall’allegria festosa dei carri allegorici e delle maschere per la gioia di grandi e, soprattutto, piccini. L’Amministrazione crede molto in questa manifestazione, tra le più importanti del programma degli appuntamenti annuali a cura della Busca Eventi.
Il ringraziamento va a tutti coloro che fanno parte della grande macchina organizzativa che richiede un evento di tale portata: i volontari di Busca Eventi coordinati dal presidente Gianpiero Marino e dal vicepresidente Giuseppe Ghio, le pro loco di Caraglio e Dronero, gli interpreti di Micon e Miconëtta, ‘l Panaté e la Bela Panatera e i Birichin, tutti i gruppi dei carri allegorici, gli sponsor, la Polizia Municipale e la locale stazione dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, l’associazione Carabinieri in congedo e la Croce Rossa, per la preziosa collaborazione.
A tutti auguro Buon Carnevale 2016!
Gian Franco Ferrero
Assessore alle Manifestazioni
In occasione della 61° edizione de “’l Carlevé ‘d Busca” abbiamo stilato, come di consueto, un ricco programma di manifestazioni. Ringrazio fin d’ora i numerosi volontari che si sono resi disponibili a dare una mano durante i tre giorni buschesi.
Anche quest’anno sarà riaperta in Casa Francotto la saletta dedicata a Gildo Gertosio, grande protagonista della festa mascherata cittadina. A seguire, sono in programma le tradizionali tre serate in musica più il pomeriggio dedicato ai più piccoli, che si terranno nel Palazzetto dello Sport di Via Monte Ollero a Busca, e che culmineranno nella parata dei carri allegorici in programma la domenica per le vie del centro. La sfilata di Busca, anche quest’anno organizzata di concerto con le pro loco di Caraglio e Dronero, potrà contare sulla partecipazione di sei carri allegorici e due gruppi mascherati, accompagnati dalla Banda musicale di Castelletto di Busca e dale Majorettes.
Con l’augurio che la “gran baldoria a la cà ‘d Micon e Miconëtta” sia per tutti un momento di divertimento e di festa in compagnia, invito naturalmente tutti i buschesi e non solo a partecipare numerosi.
Gianpiero Marino
Presidente Busca Eventi