Buscaja in partenza per i... carnevali italiani

Dettagli della notizia

Impegnativo tour a partire dal 6 gennaio per il Gruppo folcloristico Antiliese

Data:

04 Gennaio 2016

Tempo di lettura:

2 min

Buscaja e la Bella Antilia in un disegno di Gianni Soria
Buscaja e la Bella Antilia in un disegno di Gianni Soria

Buscaja e la Bella Antilia rendono noto il  loro tour del carnevale, che si concentrerà nel centro Italia in particolare nelle Marche, in Toscana e nel Lazio. Interpretati dai coniugi Dante e Cristina Bruno, le due maschere hanno costituito il gruppo Carnevale Antiliese Buscha che porta in giro (a proprie spese) per l’Italia, in occasione di diversi appuntamenti folcloristici, il nome della città e le sue tradizioni.

 

Mercoledì  6 gennaio presenteranno il Piccolo Teatrino Buschese ad Occhieppo Inferiore in provincia di Biella, per l'apertura del Carnevale piemontese. Sabato 9 gennaio saranno in Valle d'Aosta al suggestivo carnevale di Ollomont in Valpelline. Successivamente faranno visita al Carnevale di Savona, all'investitura della cinquantesima Lunetta di Moncalieri nel suggestivo salone della Regina del castello. Dopo entreranno nel vivo del tour la sfilata al celebre Carnevale di Fano, nelle Marche.

 

Nella settimana “grassa” la carovana buschese si trasferirà in Toscana per partecipare all'antico Carnevale di Foiano, della Chiana in provincia di Arezzo, dove fa da padrone il Re Giocondo, con tappa a Firenze, a casa di Stenterello, ed ancora nel Lazio, molto probabilmente alla festa della Radeca di Frosinone nel martedì grasso.

 

Infine, anche quest'anno saranno presenti al Gran Carnevale di Crema e concluderanno la serie al famoso Carnevale di Cento, il cui gruppo storico la scorsa estate è stato ospite a Busca in occasione della festa della Madonnina.

 

“E’ un programma ricco ed impegnativo – dice Dante Bruno  -  sono belle esperienze, lo scorso carnevale abbiamo percorso più di seimila chilometri, ma ne vale la pena: la tradizione popolare di ogni paese è un mezzo di comunicazione straordinario”.

 

Buscaja e la Bella Antilia saranno affiancate dall'allegro Sarvanotto impersonato da Mario Collino (Prezzemolo) e dal gruppo di suonatori itineranti. La novità è Mimmo Prato che vestirà i panni del Sarasin, il saraceno che distrusse ed incendiò la Bella Antilia.

 

Intanto i Bruno hanno realizzato una nuova commedia per il teatrino dei burattini dal titolo “El ciat con la calota” dedicata espressamente ai 45 anni del gruppo di Brighella da Comun Nuovo nel bergamasco, dove sono previste nella prossima primavera alcuni spettacoli.

Immagini

Ultimo aggiornamento: