Il Comune di Busca è uno dei 25 in Italia ad aver accettato la proposta di far parte del progetto pilota per la costituzione del Anpr, l’anagrafe nazionale della popolazione residente, ossia la banca dati centralizzata nella quale dovranno man mano confluire i database di tutti gli ottomila Comuni italiani.
L’Anpr permetterà ai cittadini di richiedere e di ottenere i certificati online, senza doversi presentare allo sportello.
La fase sperimentale è cominciata a metà dicembre nei Comuni di Cesena e Bagnacavallo, primi ad aver completato la migrazione dei dati contenuti nei loro archivi al “cervellone” centrale. Ora, nei primi mesi del 2016, lo faranno anche gli altri 25 Comuni-pilota del progetto, tra cui Busca (l’altro Comune piemontese è Torino).
“Ringrazio l’ufficio Demografici del Comune – dice il sindaco, Marco Gallo – per aver accettato di far parte del progetto che ci qualifica a livello nazionale. Questo significa che eravamo già pronti con un ottimo lavoro svolto a monte, in fatto di innovazione tecnologica e digitale”.
Inoltre, allineando i dati toponomastici, l’Anpr è alla base della futura costituzione dell’Anagrafe nazionale dei numeri civici e delle strade urbane in vista della riforma del catasto.