Sono venuti a mancare nel giro di poche ore tre buschesi noti per le cariche ricoperte in tre diversi ambiti.
Si svolge oggi pomeriggio alle ore 14,30 a Cuneo nella chiesa di San Giovanni Bosco il funerale di Antonio Lovera, 89 anni, per 60 anni direttore della Banda musicale di Castelletto. Mancato nella sua casa a Cuneo, era originario della frazione buschese che dà il titolo alla “sua” prestigiosa banda, con la quale partecipò a diverse manifestazioni nazionali in molte città italiane, in una sessantina di concerti all’anno. Diplomato al Conservatorio di Torino in tromba e clarinetto, divenne direttore della banda nel 1946 e la guidò fino al 2006, avvicinando alla musica centinaia di giovani. Immensa gratitudine per una persona che ha dedicato la sua vita alla musica e al suo insegnamento è stata espressa da Piervanni Paschetta, suo allievo e attuale presidente della compagine musicale che continua la tradizione.
E’ mancato il parroco emerito della parrocchia Maria Vergine Assunta, don Alfredo Camosso, 82 anni. Originario di Envie e ordinato sacerdote nel 1957, era stato viceparroco a Sanfront, parroco a Piasco e a Costigliole Saluzzo e dal 1992 era collaboratore parrocchiale a Busca. Il funerale si svolge oggi alle ore 14,30 nella “sua” parrocchia di Busca.
È morto a Udine, dove viveva da tanti anni, il generale degli Alpini Giuseppe Cismondi, nato a Busca nel 1929. Entrato giovanissimo nell’Accademia militare di Modena, aveva trascorso la sua vita e i molti incarichi di comando principalmente in Friuli Venezia Giulia. Il funerale si svolgerà sabato mattina ad Udine.