L’associazione Busca Eventi e la Città, assessorato comunale alle Manifestazioni, invitano tutti nel prossimo fine settimana al 61° "Carlevé ‘d Busca" che presenta tre serate di musica e balli e la sfilata dei carri allegorici da venerdì 15 a domenica 17 gennaio. Le previsioni del tempo indicano giornate fredde ma serene e perciò si può sperare in un'edizione, fra le prime dell'anno in provincia, molto partecipata.
“Il nostro Carnevale – dice l’assessore alle Manifestazioni, Gian Franco Ferrero – è un appuntamento molto atteso e seguito da tanti concittadini e da migliaia di visitatori. Il Comune crede molto in questa manifestazione, tra le più importanti del programma degli appuntamenti annuali a cura della Busca Eventi. Ringrazio volontari coordinati dal presidente Gianpiero Marino e dal vicepresidente Giuseppe Ghio, le pro loco di Caraglio e Dronero, gli interpreti di Micon e Miconëtta, ‘l Panaté e la Bela Panatera e i Birichin, tutti i gruppi dei carri allegorici, gli sponsor, la Polizia municipale e la locale stazione dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, l’associazione Carabinieri in congedo e la Croce Rossa, per la preziosa collaborazione”.
“Anche quest’anno sarà riaperta in Casa Francotto la saletta dedicata a Gildo Gertosio - precisa il presidente di Busca Eventi, Gianpiero Marino -, storica e compianta figura del Carnevale di Busca. Invitiamo tutti poi alle tre serate in musica ed al pomeriggio dedicato ai bambini, che si terranno nel palazzetto dello sport in piazza Grande Torino. Speriamo poi in una grande affluenza di pubblico alla parata dei carri allegorici in programma la domenica per le vie del centro, organizzata insieme con le pro loco di Caraglio e Dronero, con sei carri allegorici e un gruppo mascherato, accompagnati dalla Banda musicale di Castelletto. L’augurio è che la gran baldoria a la cà ‘d Micon e Miconëtt sia per tutti un momento di divertimento e di festa in compagnia”
Biglietti in prevendita nei bar buschesi: io guido, non bevo… e risparmio
Visto il successo dello scorso anno, per chi vuole saltare la fila, anche quest’anno i biglietti per le serate di venerdì e sabato si potranno acquistare in prevendita presso i bar buschesi. Oltretutto, con due buone motivazioni in più: primo, perché acquistando il biglietto in prevendita si usufruisce di un notevole risparmio; secondo, perché è possibile scegliere tra due tipologie: ingresso più consumazione analcolica a 6 euro oppure ingresso più consumazione alcolica a 8 euro. Direttamente alla cassa del palazzetto il prezzo dei biglietti sarà di 10 euro. “Pensiamo si tratti di un’iniziativa importante e, in un certo senso innovativa, oltre che vantaggiosa in termini economici. - dicono i volontari di Busca Eventi – Il messaggio è evidente: chi non deve, non può o non vuole bere alcolici risparmia sul prezzo del biglietto, perché il Carnevale di Busca è la festa più “allegra” dell’anno, anche senza alcol”.
La manifestazione si avvale dei contributi di Regione Piemonte, Provincia Cuneo, Città di Busca, Atl, Fondazione CRC, Cassa di Risparmio di Fossano; si ringraziano inoltre gli sponsor Caffè Excelsior, per la fornitura del caffè, e degli studi Pignatta e Ottica foto Buschesese, per i servizi fotografici.
Gli interpreti delle maschere buschesi
La consegna ufficiale delle chiavi della Città alle maschere è in programma per venerdì 15 gennaio al palazzetto dello sport: alla serata parteciperanno centinaia di maschere provenienti da tutta la provincia accolti dalle maschere buschesi, Micon e Miconëtta, con il Panaté e la Bela Panatera e i Birichin.
L’allegra combriccola è composta da Ivano Falco, 31 anni, idraulico, e Nicoletta De Lio, 37 anni, impiegata, da tre anni nei panni dei due protagonisti principali Micon e Miconëtta, insieme alla new entry Andrea Fornero, 20 anni, agricoltore, e alla già Birichina Martina Giraudo, 27 anni, impiegata, nelle vesti de ‘l Panaté e Bela Panatera, mentre due nuovi interpreti Veronica Aimar, 27 anni, informatica, e Manuele Giordana, 20 anni, agricoltore, completeranno il gruppo indossando i panni dei Birichin.
“Un grande ringraziamento – dice il presidente della Busca Eventi, Gianpiero Marino – agli interpreti delle maschere cittadine, che con grande passione e disponibilità, porteranno il nome di Busca in tutte le corti mascherate della provincia e oltre”.
Il programma
Le serate in musica e il pomeriggio dedicato ai bambini si terranno nel palazzetto dello sport in piazza Grande Torino con locale riscaldato, guardaroba, bar.
Venerdì 15 gennaio
Al pomeriggio in Casa Francotto riapertura sala dedicata a Gildo Gertosio, grande protagonista del Carnevale buschese
Ore 20 Gran cena di apertutr del Carnevale Buschese con le maschere con consegna delle chiavi della Città a Micon e Miconëtta. Menù: antipasti misti, primo, secondo con contorno, dolce, bevande incluse (20 euro). Prenotazioni tel.: Micon (Ivano). 333.3013548 Davide; 335.6396064 Alessandro; 349.6013980; Lucia. 333.2142581
Ore 22 Festa della birra in maschera con il gruppo Abcd Band
Biglietti alla cassa: 10 euro ingresso più consumazione. Biglietti in prevendita presso i bar buschesi: 8 euro ingresso più consumazione; 6 euro ingresso più analcolico.
Sabato 16 gennaio
Ore 14,30 CARNEVALE DEI BAMBINI con le maschere, giocolieri e clown; BALLO IN MASCHERA e merenda offerta dai panificatori e pasticceri buschesi
Ore 22 Festa della birra in maschera con il gruppo Soundsgood. A seguire DJ. Durante la serata sarà premiata la maschera più originale
Biglietti alla cassa: 10 euro ingresso più consumazione. Biglietti in prevendita presso i bar buschesi: 8 euro ingresso più consumazione; 6 euro ingresso più analcolico.
Domenica 17 gennaio
Ore 14,30 per le vie cittadine Gran sfilata dei carri allegorici con le maschere tradizionali accompagnate dalla Banda musicale di Castelletto di Busca
Ore 18,30 inizio distribuzione POLENTA SALSICCIA E SPEZZATINO preparata dagli alpini del gruppo Ana di Busca (5 euro)
Ore 21,30 Serata danzante con l’orchestra Maurizio e la band. Ingresso gratuito
Giovedì 4 febbraio
Tradizionale visita delle Maschere cittadine agli anziani della casa di riposo, agli ospiti di Villa Ferrero e dell’hospice e ai bambini delle scuole.
Venerdì 5 – Lunedì 8 – Martedì 9 febbraio
Ore 21 al cinema-teatro Lux commedia in lingua piemontese portata in scena dalla compagnia teatrale Ël Cioché. I biglietti sono in prevendita presso Alex Fiori di via Roberto D’Azeglio.
Un po’ di storia
Era il 1955 quando dalla fantasia di due giovani di allora, il senatore Giuseppe Fassino e l’artista Reno Masoero, nacquero Micon e Miconëtta, le maschere di Busca. “A Busca l’è arivà n’amis ‘d Giandoja ch’a sona la froja e as ciama Micon…- cantava Masoero nella sua famosa canzone dedicata al Carnevale, il cui spartito originale è stato ritrovato nel corso delle ricerche per il libro “Nóst Carlevé”, Fusta Editore, 2014 - A l’è portasse ‘n sema Miconeta ch’a l’è na fomenta ch’a va coma ‘n tron! As fermo con noi ‘n cost carlévé, lassomie nèn soi a beivi e mangé!”. E svelando la leggendaria origine di Micon, nato a Busca nella cesta di un vecchio panettiere, sanciva nella coppia mascherata l’antica nomea del buon pane cittadino, con cui, si racconta, i nostri antenati sfamarono i Cuneesi al tempo del lungo assedio da parte dei Franco – Spagnoli nel 1744. Allegorie e simboli di una tradizione secolare, che da allora si rinnovano ogni anno, quando Micon e Miconëtta, prendendo possesso delle chiavi della città, danno inizio al periodo di festa mascherata.
A Caraglio e a Dronero
Dopo la sfilata di Busca il 17 gennaio, la parata dei carri allegorici si ripeterà a Caraglio domenica 24 gennaio, e a Dronero domenica 21 febbraio. La premiazione dei tre carri finalisti del carnevale dei tre paesi avverrà durante l’ultima sfilata, quindi a Dronero, in seguito alla somma dei voti della giuria popolare (in ognuna delle tre sfilate saranno consegnati ad alcune persone sparse tra il pubblico dei moduli per le votazioni, da attribuire tenendo conto sia del carro che delle coreografie). Il montepremi finale sarà ripartito in base alla classifica finale del Carnevale 2016 di Busca, Caraglio e Dronero.
Dove vanno le Maschere
Le Naschere cittadine avranno il compito di rappresentare Busca nei paesi vicini. Cene, balli mascherati e soprattutto sfilate nei paesi del circondario e oltre. Nella settimana di Carnevale, le maschere locali saranno invece impegnate nella tradizionale visita agli anziani della casa di riposo, agli ospiti di Villa Ferrero e dell’hospice e ai bambini delle scuole.