Incominciati oggi i lavori per la rotatoria di Attissano

Dettagli della notizia

Sulla strada regionale 589 Saluzzo-Busca

Data:

13 Gennaio 2016

Tempo di lettura:

1 min

Aperto oggi il cantiere
Aperto oggi il cantiere

Sono incominciati questa mattina i lavori  per la costruzione della rotatoria  sulla strada regionale  589 Saluzzo-Busca, in direzione di Costigliole Saluzzo all’altezza di via Tagliata Sottana e di via Bella Antilia.

 

Via Tagliata Sottana porta alla frazione Attissano dove si trovano tre aziende che da sole richiedono il transito di molti mezzi pesanti al giorno: la Sedamyl spa, specializzata nella macinazione e nel trattamento di cereali, la centrale a biomasse AEnB ed il deposito legnami Barbieri. I lavori sono interamente  finanziati, in parti proporzionali, dalle tre aziende, secondo intese concordate con il Comune al momento dei rispettivi insediamenti e ampliamenti.

 

Il  progetto, a cura dell’ufficio tecnico comunale con approvazione della Provincia,  prevede una rotatoria del diametro di 42 metri al ciglio bitumato, con una equa distribuzione sulle proprietà private coinvolte. La carreggiata è di 7 metri, più mezzo metro di ciglio bitumato per parte. Gli ingressi sono di 4 metri di larghezza utile, più mezzo metro di ciglio bitumato per parte, l’anello pavimentato è di  7 metri per due corsie da 3 e mezzo ciascuna con banchina periferica di mezzo metro per parte. Su tre lati della rotatoria è prevista una fascia di marciapiede larga 1 metro e 60 centimetri, mentre al confine con la proprietà Paoletti, a nord/ovest della rotatoria, non è previsto il marciapiede, in quanto già presente una fascia carrabile e pedonale asfaltata.

 

Il progetto comprende la segnaletica completa verticale ed orizzontale, l’impianto di illuminazione, con punti luce ai bordi esterni del piano viabile per dare la massima percezione a distanza dello svincolo e consentire maggior visibilità dei bordi e degli isolotti spartitraffico, e gli arredi di riqualificazione urbanistica.

 

Inoltre il riassetto viario del tratto di strada interessato prevede anche,  a totale carico della Sedamyl spa, la realizzazione di una pista ciclo-pedonale lungo corso Romita dall’attuale marciapiede a via Tagliata.

 

E’ previsto che  la rotatoria sia completata entro giugno .

 

 

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: