L’ufficio Informagiovani del Comune è gestito dal 2000 dall’Azienda di formazione professionale (Afp) di Dronero, che è accreditata presso la Regione Piemonte per le attività di formazione professionale, di orientamento e di servizi al lavoro. Si trova nei locali della biblioteca comunale, in via Carletto Michelis, ed è aperto al giovedì dalle ore 14 alle 18, telefono: 0171.948618, informagiovani@afpdronero.it
Si tratta di un servizio d’informazione gratuito che ha l’obiettivo di mettere in contatto i giovani con le opportunità di primo orientamento sia in ambito scolastico e formativo sia lavorativo.
“Con l’affidamento – spiega la assessore al Lavoro Carla Eandi - nello scorso ottobre della gestione dell’ufficio ad una consulente con preparazione specifica, Cristina Fantini, laureata in psicologia del lavoro e titolare di un'esperienza significativa nella gestione delle politiche del lavoro, vogliamo che i cittadini possano usufruire di un servizio sempre migliore su questo importantissimo fronte. Con l’Afp e la nuova incaricata, abbiamo individuato per quest’anno alcuni obiettivi: consolidamento della collaborazione con la rete Informagiovani presente sul territorio regionale per la condivisione di informazioni, utilizzo di media e social network per diffondere maggiormente la conoscenza del servizio sul territorio comunale, anche attraverso la realizzazione di workshop sui servizi offerti (pomeriggi a tema), rafforzare la collaborazione dello sportello con i settori lavoro e politiche giovanili del Comune”.
Informazione
All’Informagiovani è possibile consultare l’archivio, i dossier, le riviste ed i diversi materiali informativi on line, se lo si desidera, anche con l’assistenza della consulente. I campi di interesse sono la formazione scolastica/professionale e la formazione permanente, le offerte di lavoro, le opportunità di viaggi, cultura, studio e lavoro all’estero.
Qui si trovano offerte di lavoro aggiornate, avvisi per bandi di selezioni pubbliche, corsi di formazione in partenza e iniziative per il tempo libero.
Consulenza
L’operatrice incaricata è disposta a seguite i giovani nella progettazione di percorsi formativi individuali. Il metodo è insegnare a ciascuno come usare al meglio gli strumenti e le metodologie di ricerca.
Lavoro
Qui si incontrano domande e offerte di lavoro, cercando opportunità lavorative coerenti con il profilo professionale degli utenti che compilano e aggiornamento e inviano i propri curriculum vitae alle conoscenza di aziende e agenzie per il lavoro.
“Storicamente” l’età degli utenti è compresa fra il 15 e i 35 anni, ma dal 2014 lo sportello ha offerto un servizio specifico di informazione ai giovani fra i 16 e i 29 anni nell’ambito dalla misura Garanzia Giovani, piano operativo nazionale finalizzato all’occupazione attraverso l’attivazione di tirocini formativi.
Così i giovani che si sono rivolti all’ufficio sono stati assistiti nell’iscrizione al portale regionale per la presentazione della propria candidatura.
Il target prevalente dell’attività si conferma quindi essere quello dei giovani fra i 15 e i 35 anni, tuttavia si rileva un progressivo incremento di utenti over 35 che si rivolgono al servizio per una azione di orientamento nella ricerca del lavoro a causa della crisi occupazionale.
Perciò l’assistenza ha coinvolto anche nuovi disoccupati e persone in situazioni di rischio di perdita del posto di lavoro, aiutandoli nell’accesso alle opportunità di orientamento, di formazione e di ricollocazione professionale offerte da misure regionali, dai centri per l’impiego, dalle agenzie formative e dalle agenzie per il lavoro.
AFFLUENZA NEL TRIENNIO 2013-2014-2015 |
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Servizio richiesto |
Numero di utenti |
Anno 2013 |
Informazione orientativa Consulenza orientativa Incontro domanda/offerta |
56 10 8 |
Affluenza complessiva al servizio anno 2013 |
74 |
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Anno 2014 |
Informazione orientativa Consulenza orientativa Incontro domanda/offerta |
48 14 13 |
Affluenza complessiva al servizio anno 2014 |
75 |
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Anno 2015 |
Informazione orientativa Consulenza orientativa Incontro domanda/offerta |
80 15 22 |
Affluenza complessiva al servizio anno 2015 |
117 |
I dati riferiti in tabella riportano il numero di utenti che nelle diverse annualità accedono ai diversi servizi offerti dallo sportello. Il numero di singoli passaggi è più elevato in quanto alcuni utenti frequentano con assiduità lo sportello anche settimanalmente. Lo sportello registra anche il passaggio di un'utenza straniera che non supera comunque il 20%.