Non si è mai pensato di spostare da Busca la struttura dell’hospice e, anzi, da oggi è allo studio la possibilità di un suo ampliamento.
Questo è quanto scaturito da un incontro che si è svolto venerdì scorso in Comune, per iniziativa del sindaco Marco Gallo, cui hanno partecipato il direttore generale dell’Asl Cn 1, Francesco Magni, e il presidente dell’Ospedale di Busca (ente ex Ipab), Tommaso Alfieri, il presidente della Provincia Federico Bogna. Erano inoltre presenti il presidente del Comitato dei Sindaci di distretto sanitario, Giorgio Lerda, il presidente dell’ente comunale Casa di riposo di Busca, Gianluca Bergia, i funzionari dei tre enti, Bruno Tallone dell’Ufficio tecnico comunale, Carla Fusta dell’Ospedale, Mario Zevola, responsabile del Patrimonio dell’Asl, il direttore della struttura Cure palliative e hospice Pietro La Ciura ed ancora l’assessore comunale Ezio Donadio, il consigliere di amministrazione dell’Ospedale Andrea Chiari.
Magni ha visitato per la prima volta l’hospice e, in margine all’incontro, che è servito anche per illustrare il progetto della Cittadella sanitaria della città, ha visto il cantiere dell’ampliamento della casa di riposo comunale dove, tra l’altro, troveranno posto, in base ad un accordo, i nuovi locali degli ambulatori Asl che saranno trasferiti dalle attuali strutture in prefabbricato adiacenti all’edificio dell’ospedale.
“Ringrazio il direttore Magni – afferma il sindaco Gallo – per aver accolto il nostro invito. E’ stato così soddisfatto il mio desiderio di far incontrare tutti i responsabili per chiarire una situazione e per ribadire il prossimo assetto sanitario della città, un progetto molto importate e che perseguiamo con convinzione. Sono estremamente soddisfatto perché non soltanto è stato detto con chiarezza da parte dell’Asl che non è nelle intenzione di alcuno spostare l’hospice da Busca, ma anzi, alla richiesta da parte di Magni se sia possibile ipotizzarne un ampliamento, c’è stata la pronta disponibilità da parte dell’Ospedale”.
“Ho detto al direttore generale – precisa il presidente Alfieri – che siamo assolutamente disponibili a valutare le richieste e abbiamo larghe possibilità per soddisfarle”.
“In seguito a questo incontro – dice il responsabile sanitario dell’hospice La Ciura - Asl e Ospedale faranno ora i passi tecnici necessari per un progetto di fattibilità dell’ampliamento sia dal punto di vista strutturale sia gestionale”.
Magni ha poi visto il cantiere della nuova ala della casa di riposo, progettata e in parte realizzata dal Comune ed ora finanziata dall’ente Ospedale. Ha preso atto di come essi siano stati eseguiti seguendo alla perfezione tutte le indicazioni imposte dall’Asl per la parte destinata ad ambulatori e ha visto lo stato d’avanzamento dei lavori, che stanno procedendo a buon ritmo verso la conclusione. Mentre si sta ultimando l’impianto elettrico, inizia la posa dei pavimenti. Entro l’anno si potrà vedere conclusa l’opera. Qui troveranno posto, oltre al salone ed alcuni locali al piano terreno a diposizione della casa di riposo, gli ambulatori Asl dal terreno al primo piano e alcuni mini alloggi per anziani al secondo piano.