In occasione della Giornata della Memoria in ricordo delle vittime della Shoah, mercoledì 27 gennaio alle ore 11 al Teatro Civico i bambini delle classi di quarta e di quinta delle scuole primarie del capoluogo e di frazione San Chiaffredo assisteranno allo spettacolo “Il bambino di Noè” realizzato dall’associazione culturale Mangiatori di nuvole. L'inìziativa si svolge con il patrocinio del Comune.
Omar Ramero e Giulia Brenna racconteranno la storia di Joseph, un bambino ebreo di sette anni che vive a Bruxelles e che, per sfuggire all’arresto, viene affidato ad un sacerdote cristiano che lo terrà nel suo collegio insieme a altri piccoli ebrei. Conoscerà personaggi buoni ed anche divertenti, come una farmacista burbera ma di buon cuore che si dimostrerà essere una vera eroina, e altri meschini, spaventosi, come Grosso Jacques, che denuncia gli ebrei alla Gestapo.
Lo spettacolo, ispirato al romanzo omonimo di E. E. Schmitt, regala momenti comici ma anche grande emozione, grazie ad una ricca varietà di personaggi e situazioni.
“Abbiamo scelto – spiega Ramero - un testo che affronti il tema dal punto di vista dei bambini, con candore e innocenza. Lo spettacolo parla anche del confronto tra religione ebraica e cristiana e della vicinanza di tutte le religioni tra loro: il tema è attualissimo. Per noi lavorare con gli insegnanti di Busca è un piacere: si dimostrano sempre molto aperti alle nostre proposte e propositivi loro stessi: negli anni si è instaurato un bel rapporto di collaborazione e scambio”.