Buscaja e la Bella Antilia, impersonati ad Dante e Cristina Bruno, con il loro gruppo Carnevale Antiliese Buscha, formato anche dall'allegro Sarvanotto, interpretato da Mario Collino in arte Prezzemolo, e dai Suonatori itineranti, portano in giro per l’Italia, a loro spese, in occasione di diversi appuntamenti folcloristici, il nome della città e le sue tradizioni.
Il gruppo è ora impegnato quasi a tempo pieno per il carnevale. Dopo la partecipazione al Carnevale di Borgo Sesia (Vercelli), sono innumerevoli le tappe che hanno messo in programma per essere presenti alle rassegne più tradizionali in molte città italiane, dalla Valle d'Aosta alle Marche, dalla Lombardia a tutto il Piemonte, concludendo la serie al famoso Carnevale di Cento, il cui gruppo storico la scorsa estate è stato ospite a Busca in occasione della festa della Madonnina.
“E’ un programma ricco ed impegnativo – dice Dante Bruno -. Sono gran belle esperienze. Lo scorso carnevale abbiamo percorso più di seimila chilometri, dedicandoci quasi tutte le nostre ferie, ma ne vale la pena: la tradizione popolare di ogni paese è un mezzo di comunicazione straordinario”.
Il grazie di Brighella su FB
La novità di quest’anno è la nuova commedia per il Piccolo teatrino dei burattini, allestito dal Gruppo, dal titolo “El ciat con la calota” dedicata espressamente ai 45 anni di Brighella da Comun Nuovo, dove sono previsti alcuni spettacoli. Molto stretta è infatti l’amicizia fra i due personaggi buschesi e Brighella, la Maschera bergamasca, la quale dal suo profilo Facebook ringrazia proprio oggi i compari piemontesi per l’iniziativa e lancia lo spettacolo a lui dedicato.
Il nuovo spettacolo del Piccolo teatrino avrà due anteprime a Busca, con esibizioni dedicate ai bambini delle scuole elementari. Per la precisione, venerdì 5 febbraio, al mattino, al Teatro Civico in due repliche per le classi dalla prima alle terza del capoluogo e per tutte le classi della frazione San Chiaffredo e nella mattinata di giovedì 11 febbraio saranno nella scuola primaria di Castelletto per tutti i bambini della frazione.
Com’è nato lo spettacolo di burattini “El ciat con la calota”
“Nel 2016 – spiega Dante - il gruppo folkloristico Brighella e la Torre Campanaria da Comun Nuovo (Bergamo) festeggerà i 45 anni di fondazione: poiché abbiamo uno stretto legame di amicizia con Stefano Folzi, l’interprete di Brighella, è nata l'idea di dedicare alla celebre maschera bergamasca una commedia per burattini dal titolo El ciat con la calota, liberamente ispirato al Gatto con gli stivali”.
Cristina e Dante animano i burattini, recitano dal vivo e preparano le registrazioni necessarie alla messa in sena. I burattini sono stati appositamente realizzati da esperti artigiani. Il nuovo spettacolo dura 45 minuti, con un gran numero di burattini che rappresentano altrettante maschere italiane, come Stenterello, Pierrot, Colombina, Arlecchino, ed altre tipiche del bergamasco, come il Gioppino e la Margì.
La trama
Re Coriandolo, a conclusione del carnevale, lascia in dono i suoi averi: tutte le maschere hanno un regalo “normale”, ma Brighella riceve un gatto, che si rivelerà magico e alla fine arriveranno in scena anche la Bella Antilia e Buscaja.