Il Comune ha sottoscritto ieri sera a Saluzzo il protocollo finalizzato alla realizzazione di un percorso cicloturistico sulla direttrice EuroVelo8 cui hanno aderito altri 34 Comuni del Cuneese e del Torinese. L’intesa unisce il territorio nell’intento di concretizzare questo interessante progetto turistico-sportivo, cogliendo tutte le opportunità di finanziamento, a cominciare da un imminente bando regionale. Per Busca era presente l’assessore alla Collina Ezio Donadio: “Si tratta – dice l’assessore – di un altro passo per inserire Busca nelle reti turistiche del nostro territorio, con specifica attinenza alla promozione nel settore ecosostenibile”.
La ciclovia EuroVelo8 attraversa il territorio buschese da Costigliole verso Cuneo nella dorsale Torino –Limone fino al confine con la Francia; in Italia il percorso continua da Torino verso Pavia, Ferrara, Venezia al confine alla Slovenia per totali 950 chilometri.
EuroVelo 8 è la pista ciclabile del Mediterraneo, che si vuole allestire da Cadice ad Atene e fino a Cipro, passando per Spagna, Francia, Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania: in tutto oltre 5 mila chilometri.
Il percorso prevede il superamento di diversi passi di montagna, e da questo punto di visto è uno dei più difficili della rete EuroVelo.
EuroVelo conta una rete di 14 itinerari ciclabili di lunga percorrenza attraverso tutta l’Europa per circa 70 mila chilometri dedicati alle due ruote, di cui 40 mila già realizzati.
L’avvio del progetto risale agli anni Novanta ma ha ricevuto i primi finanziamenti dall’Unione Europea soltanto nel 2007.