Road-movie: è questo il tema del corso di analisi filmica proposto per il quarto anno dal circolo cineclub Méliès nei martedì del prossimo marzo: l’8, il 15, il 22, e il 29 marzo, alle ore 21.
Oltre agli spunti sul tema offerti dalla cinematografia, saranno toccati anche letteratura, storia, arte e "metacinema": il cammino è pensato sia per neofiti sia per gli appassionati di cinematografia.
Il corso si svolge in tre incontri nella sede dell'Istituzione Comunale Culturale in piazza della Rossa n.1 e una proiezione al cinema Lux di un titolo.
A conclusione di ogni incontro ci sarà la possibilità di noleggio gratuito dei lavori proposti.
Martedì 8 marzo si parte da Frank Capra (Accadde una notte), John Ford (Ombre rosse) e con la figura di Bruno Cortona di Risi, lavoro che influenzò qualche anno più tardi Dennis Hooper ed il suo Easy rider.
Martedì 15 marzo si prendono in considerazione due grandi nomi del genere: David Lynch (Una storia vera, Cuore selvaggio) e Alexander Payne (A proposito di Schmidt, Sideways, Nebraska).
Martedì 22 marzo ha come tema il viaggio come metafora, viaggio visto dall'abitacolo e la serata è sostenuta da Panahi ed il suo Taxi Teheran, da Knight ed il suo Locke, ed inoltre Liev Schrieber (Ogni cosa è illuminata), Paolo Sorrentino (This must be the place), Dayton & Faris (Little Miss Sunshine) con uno sguardo alla produzione recente (da Wild di Vallée a Tracks di Curran).
Ogni incontro è intervallato da una breve pausa per un tè caldo e si conclude con un dibattito.
Martedì 29 marzo la serata è dedicata ad una proiezione integrale a sorpresa
Il costo del corso, compresa la proiezione conclusiva ed il materiale cartaceo di approfondimento, è di 10 euro per i soci, 20 per i non soci, 15 per i non soci che portano un amico.
Info allo 349.1817658 (ore pasti) e direttivo@cineclubmelies.it