L’associazione Marcovaldo verso la liquidazione

Dettagli della notizia

A Busca si occupa della gestione del castello del Roccolo

Data:

15 Febbraio 2016

Tempo di lettura:

2 min

La sala da pranzo del castello del Roccolo
La sala da pranzo del castello del Roccolo

Il Consiglio direttivo dell’associazione culturale Marcovaldo con sede a Caraglio, partecipata anche dal Comune di Busca, ha deliberato di convocare entro febbraio l’assemblea straordinaria dei soci per proporne la messa in liquidazione. La decisione nasce dalla presa d’atto della volontà del territorio di subordinare la nomina  del nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione Artea alla cessazione dell’attività di Marcovaldo.

 

L’associazione nei prossimi giorni sarà obbligata a restituire i beni avuti in comodato ai rispettivi proprietari (per Busca il castello del Roccolo ) e dovrà licenziare le sette persone impiegate. Al commissario liquidatore, che sarà individuato dall’assemblea straordinaria, spetterà il compito di incassare i crediti maturati dall’associazione Marcovaldo e fare un inventario dei beni di proprietà dell’associazione da mettere in vendita, per attuare il piano di rientro dai debiti maturati nel corso delle gestioni precedenti al 2010.

 

Anche in vista di questa prospettiva, il Comune aveva deciso di entrare nella Fondazione Artea, che ha  sede a Saluzzo, con delibera del Consiglio comunale del 30 novembre scorso.   

Lo scopo perseguito dalla fondazione, nata nel 2009 per iniziativa della Regione Piemonte insieme alla stessa associazione Marcovaldo, è contribuire allo sviluppo e alla promozione delle attività culturali nel territorio della regione,  occuparsi della gestione e del mantenimento del patrimonio culturale immobiliare, concesso in gestione dagli enti proprietari, pubblici o privati, nell’ambito del Sistema territoriale per i beni e le attività culturali.

Il sistema Artea, che ha connotazioni di  soggetto di diritto pubblico e, in seguito all'adesione, anche  il Comune di Busca entrerà a far parte del Consiglio degli enti pubblici territoriali dell’ente, con rappresentante il Sindaco o uno suo delegato. La spesa derivante dal provvedimento è  preventivata in 410 euro l’anno di quota associativa

 

I comuni di aderenti ad Artea

Aderiscono alla fondazione i seguenti Comuni: Bernezzo,  Borgo San Dalmazzo, Ceva, Chiusa Pesio, Costigliole Saluzzo, Demonte, Dronero, Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Marene, Martiniana Po, Moiola, Mondovì, Ostana, Paesana, Piasco, Rifreddo, Roccaforte Mondovì, Roccasparvera, Saluzzo, Savigliano, Sanfront,  Villar San Costanzo, Vinadio,  Unione del Fossanese (Fossano, Cervere, Genola, Salmour, Sant’Albano Stura, Trinità di Fossano, Montanera).

Immagini

Ultimo aggiornamento: