Si entra nella settimana cruciale della campagna elettorale per i quattro candidati sindaco delle quattro liste per l’elezione del secondo Consiglio comunale dei ragazzi di Busca, dopo quello eletto per la prima volta nell’ormai lontano 2011. L'iniziativa è seguita per il Comune dalla assessora all'Istruzione, Federica Ferrero.
A giudicare dai canditati per questa tornata amministrativa junior, il futuro di Busca è tutto rosa, nel senso che sono tutte ragazze le aspiranti sindaco e vice-sindaco in lizza, tanto da far apparire quasi necessaria l’istituzione di una quota azzurra.
“In effetti - dicono le insegnanti che seguono il progetto Chiara de Francisco, Michela Cervetto, Irene Beltramo e Concetta Nevola – è un fatto a suo modo sorprendente. In realtà potrebbe essere anche una casualità. Comunque si sono svolte regolari elezioni primarie a scrutinio segreto tra un minimo di cinque candidati che si sono proposti per ogni lista. Evidentemente le ragazze sono risultate più convincenti”.
Sono coinvolti direttamente gli allievi della 5^ C della scuola primaria Busca centro e delle classi 1^ D, 1^ C, 2^D della scuola media. Si voterà mercoledì 24 febbraio; i seggi saranno due: uno nella scuola primaria di via Michelis e l'altro nella scuola Media di corso Giolitti. Alla scuola primaria voteranno gli allievi di tutte le classi quarta e quinta e alla scuola media voteranno i ragazzi di tutte le 14 classi.
I programmi messi a punto dagli studenti, su indicazione degli insegnanti, hanno come elementi comuni la promozione della cultura, della solidarietà e dell’ambiente.
Gli studenti hanno inventato simboli e nomi delle liste, hanno realizzato volantini e cartelloni per la propaganda elettorale e hanno proceduto alle primarie per la scelta dei candidati sindaco e vice-sindaco all’interno di ogni classe. I giovanissimi amministratori in pectore una volta insediati in Consiglio (CCR) proporranno poi ufficialmente al sindaco “grande” alcuni progetti concreti.
“Ringrazio le insegnanti – dice il sindaco marco Gallo – per il tempo dedicato a questo progetto che ritengo decisamente utile nella formazione delle giovani generazioni, per diffondere quel senso civico di cui si sente grande bisogno. I programmi contengono indicazioni interessanti e condivise cui cercheremo di andare incontro”.
A fine settimana usciranno le foto ufficiali, i simboli e il materiale promozionale stampato e la “battaglia decisiva” si terrà proprio alla vigilia delle consultazioni.
Che cos’è il CCR
E’ un consiglio comunale formato da un gruppo di bambini e ragazzi che si occupa attivamente, secondo le regole della pubblica amministrazione, dei problemi della propria città e della propria scuola. Lo scopo è coinvolgere i più giovani nella vita pubblica, interessandoli alla realtà del proprio territorio. Non si fa riferimento alcuno ai partiti politici. Una volta insediato, il CCR mantiene un rapporto con il Consiglio comunale “adulto”, verso il quale rivolge ufficialmente le proposte.
Le liste
Lista “Porte aperte a giovani idee” (1^ D)
Sindaco: Alice Isaia
Vice-sindaco: Giulia Conte
Lista “La scuola per Busca - Busca per la scuola” (1^ C)
Sindaco: Francesca Bertaina
Vice-sindaco: Maria Sposato
Lista “Noi di Busca” (2^ D )
Sindaco: Greta Marino
Vice-sindaco: Giulia Minetti
Lista “Busca cresce verso il futuro” ( 5^ C )
Sindaco: Marta Bernardi
Vice-sindaco: Giada Ghio