Venerdi prossimo, 19 febbraio, anche il Comune aderisce alla giornata di mobilitazione internazionale per il risparmio energetico dal titolo M’illumino di meno.
Tutti i cittadini sono invitati compiere un piccolo gesto per tagliare gli sprechi: dalle ore 18 siamo chiamati a spegnere le luci e i dispositivi che consumano energie elettrica non indispensabili, o almeno alcuni fra tutti. Il Comune terrà spenta per tutta la sera e la notte l’illuminazione alla torre della Rossa, il simbolico “cioché” della città.
Inoltre il sindaco, Marco Gallo, nella mattinata di mercoledì 17, incontrerà i ragazzi della scuole medie per spiegare il significato della giornata ed illustrare quanto ha fatto e sta facendo il Comune in merito, come la riqualificazione della pubblica illuminazione, ancora in corso, e l’ammodernamento degli impianti di riscaldamento, compresa la sostituzioni degli infissi, di tutti gli edifici comunali a partire proprio dalle scuole, con investimenti che hanno superato negli anni più recenti il milione di euro.
La difesa dell’ambiente, dirà il sindaco, comprende l’educazione al consumo consapevole di tutti i generi, perché per ogni produzione è indispensabile un consumo di energia che in qualche misura può risultare inquinante e occorre che tutti partecipino nelle proprie scelte quotidiane con impegno allo scopo comune, allo stesso modo che per la raccolta differenziata dei rifiuti: buone pratiche si devono insegnare anche a scuola.