Giovedì il Comune incontra gli esercenti

Dettagli della notizia

In vista dei lavori finanziati dalla Regione nel centro storico per cui sono previsti anche contributi agli esercizi. Si parlerà poi dell’adeguamento del piano commerciale

Data:

16 Febbraio 2016

Tempo di lettura:

2 min

Finanziata dalla Regione la riqualificazione urbana del centro città
Finanziata dalla Regione la riqualificazione urbana del centro città

Giovedì prossimo, 18 febbraio, alle ore 21 in municipio (via Cavour 28) si svolge un incontro fra l’amministrazione comunale e gli esercenti sull’adeguamento del Piano commerciale e sul progetto di qualificazione urbana del centro storico, recentemente finanziato dalla Regione. Saranno illustrati inoltre le misure a favore dei commercianti e degli esercenti previsti dal progetto regionale Percorsi urbani del commercio.

 

La Regione ha infatti recentemente accordato al Comune un importo di 292.902 (rispetto ai 315.000 euro richiesti) per la realizzazione del progetto,  curato dall’ufficio tecnico comunale, di riqualificazione di via Umberto I, piazza della Rossa, via Roberto d’Azeglio e piazza Regina Margherita. Ad esso sono legati opportunità di cofinanziamento per interventi di riqualificazione anche ai negozi e agli esercizi che si affacciano sulle vie e le piazze interessate dal recupero.

 

“Si tratta di un progetto in cui teniamo  molto - afferma il sindaco Marco Gallo -, necessario non soltanto per migliorare l’assetto urbano del  centro storico, ma anche per rilanciare le attività che in esso hanno e avranno  sede. Dopo il riavvio della riqualificazione di piazza Giovanni Paolo II  per un nuovo parcheggio con area verde di servizio al centro città, vediamo ora la possibilità concretizzare anche questo progetto, decisivo per il futuro di Busca”,

 

  Il progetto

Sono interessate via Umberto I, piazza della Rossa, via Roberto d’Azeglio e piazza Regina Margherita. Al centro dei lavori l’illuminazione e la pavimentazione, con l’obiettivo di migliorare il più possibile la fruibilità, la sicurezza e l’estetica del centro in tutte le ore e in tutti i giorni dell’anno. Si intende sostituire totalmente gli impianti luce, dare più spazio fisso ai dehors, livellare la pavimentazione, estendere il pavé, pulire radicalmente i portici e, per quanto riguarda la circolazione, assicurare sempre di più  il controllo della velocità dei veicoli in percorrenza, prendendo in maggior considerazione ipotesi di pedonalizzazioni, sia pure  temporanee e limitate.

 

Agevolazioni agli esercenti

Alla serata saranno presenti il presidente della Confcommercio della zona di Cuneo, Luca Chiapella, e il direttore, Marco Manfrinato, per presentare la proposta di collaborazione dell’associazione per l’accompagnamento delle imprese  all’adesione al bando regionale “Valorizzazione dei luoghi del commercio” a favore degli operatori commercial inseriti nelle aree da riqualificare.

 

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: