Appuntamento venerdì 11 marzo alle ore 21 al cinema Lux per l'iniziativa “Cinema e Legalità” a cura dell’associazione Idee.Comunità, in collaborazione con Libera.
Il film scelto è “Anime nere” diretto da Francesco Munzi, liberamente tratto del romanzo di Gioacchino Criaco, pluripremiato ai David di Donatello 2015 ed ai Nastri d’argento 2015 ed ha ottenuto importanti riconoscimenti alla 71 ^ Mostra internazionale del cinema di Venezia.
La trama
Girato ad Africo, in Calabria, è la storia di tre fratelli cresciuti nell'odio per l'uomo che ha ammazzato il padre, un pastore dell'Aspromonte che si era fatto coinvolgere in un sequestro di persona. I tre uomini hanno reagito in modo diverso al dolore e conducono esistenze parallele: il più anziano è rimasto al paese e per sopravvivere si stringe alla terra e agli animali, il più giovane è un trafficante internazionale di droga, il mediano, milanese adottivo, dalle apparenze borghesi, è imprenditore grazie ai soldi sporchi del fratello giovane. Ma un fatto nuovo metterà in crisi tutti gli equilibri raggiunti.
Il film ha ottenuto recensioni molto favorevoli da parte della critica, che ha definito la pellicola “fatta con estrema cura nella produzione, nella regia, nel montaggio, nella recitazione”
Ingresso: 3 euro.