Lo scienziato e scrittore genovese Silvano Fuso, membro del Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale (Cicap), ha tenuto nella sala convegni del municipio lo scorso venerdi sera una interessante conferenza sul tema "Il caso delle medicine alternative: viaggio tra scienza e superstizione".
La serata, organizzata da Comune di Busca, è stata introdotta da Alessandra Boccardo, presidente della Commissione consiliare Cultura.
In particolare Fuso si è soffermato sul caso della medicina omeopatica, sostenendo, con deduzione scientifica, che il valore dei rimedi omeopatici debba essere considerato esclusivamente quello relativo all'effetto-placebo. E' seguito un dibattito con il pubblico.
Fuso è dottore di ricerca in scienze chimiche, è docente di chimica e si occupa di didattica e divulgazione scientifica. Collabora con diverse riviste e siti internet e ha pubblicato diversi libri di testo e di divulgazione, l'ultimo dei quali si intitola “Pinocchio e la scienza” (Edizioni Dedalo).
Il Cicap è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine critica nei confronti del paranormale. Porta inoltre avanti un'opera d’informazione ed educazione alla scienza, per favorire la diffusione di una cultura e di una mentalità aperta e critica e del metodo razionale e scientifico nell'analisi e nella soluzione dei problemi. Tra i Soci fondatori più noti si annoverano Margherita Hack, Silvio Garattini e Piero Angela, tra i membri onorari Rita Levi Montalcini e Carlo Rubbia e tra i collaboratori Tullio Regge. Presidente del Gruppo Piemonte è Piero Bianucci.