Il 5° Concorso musicale Alpi Marittime - Città di Busca cresce e propone due sezioni tra primavera e autunno

Dettagli della notizia

A maggio in gara i concorrenti nazionali e in ottobre quelli internazionali

Data:

07 Marzo 2016

Tempo di lettura:

2 min

L'esibizione di un giovanissimo pianista durante la scorsa edizione del Concorso
L'esibizione di un giovanissimo pianista durante la scorsa edizione del Concorso

Si lavora da mesi e si è entrati ora nella fase più impegnativa dell’organizzazione della 5^ edizione del Concorso musicale internazionale “Alpi Marittime- Città di Busca” rivolto agli studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale, dei licei musicali, dei conservatori e degli istituti civici musicali. La manifestazione, che si terrà dal 15 al 22 maggio, è organizzata dall’associazione “Musikè”, in collaborazione con il Comune e  il Civico istituto musicale Vivaldi ed è sostenuta dai commercianti e dalle imprese locali e patrocinata dalla Provincia e dalla Regione.

 

“Il Concorso  - dice il sindaco Marco Gallo – è ormai noto a livello nazionale ed anche  internazionale e contribuisce non poco a far apprezzare Busca e la provincia di Cuneo nei suoi aspetti artistici e turistici, grazie ad una straordinaria  collaborazione fra tutti i buschesi. Di tutto ciò va dato merito all’associazione che l’ha ideato ed in particolare all’insegnante Alberto Pignata ed ai suoi colleghi del civico istituto musicale, nonché ad un staff professionale ed affiatato, composto in gran parte da giovani volontari, ed alle numerose ditte private sponsor dell’evento. Il Comune crede molto nei due concorsi biennali dedicati all’educazione musicale, oltre a questo per musicisti dalle medie in su, abbiamo In coro per un sogno dedicato ai cori delle scuole elementari. Ogni anno giungono in città migliaia di giovanissimi apprendisti della musica. Sono iniziative che qualificano la città sotto un aspetto che ci sta particolarmente a cuore: la diffusione della passione e della cultura musicale”.

 

Alla precedente edizione del 2014 (il concorso è biennale) avevano preso parte 3.026 studenti, di cui 560 solisti, accompagnati da 200 insegnanti e arrivati con 46 pullman.

 

Sempre più partecipata la sezione internazionale, alla quale è stato riservato un proprio spazio nel prossimo mese di ottobre, in concomitanza con gli eventi autunnali del Cuneese.

 

Per questa edizione, che si terrà  in alcuni dei più suggestivi luoghi del centro storico, sono ben 40 le categorie presenti, comprese  le nuove sezioni  Solisti percussioni e Cori. Altra novità  è l’ampliamento alle scuole secondarie di II grado: quest’anno possono, infatti, partecipare studenti dei licei musicali, conservatori, istituti musicali e scuole di musica anche in formazioni da camera, corali e orchestrali.

 

Altra novità  è l’ampliamento della sezione per le scuole secondarie di II grado: possono infatti partecipare studenti dei licei musicali, conservatori, istituti musicali e scuole di musica anche in formazioni da camera, corali e orchestrali.

 

Alla sezione nazionale di maggio hanno già aderito scuole da Piemonte,  Veneto, Sardegna, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Sicilia, Toscana, Emilia e Trentino.  Le prime iscritte sono state le scuole di Carmagnola, Cadorago, Bergamo, Pordenone, Chieri, Iglesias, Dronero, Oristano, Abbiategrasso. 

 

Sono arrivate numerose le prenotazioni e le richieste di informazioni anche per visite sul territorio buschese e provinciale.

 

Gli organizzatori  hanno prodotto  un video promo, realizzato da  Matteo Ribero, con la partecipazione degli studenti del Civico istituto musicale Vivaldi,  pubblicato sulla pagina internet del Concorso all’indirizzo www.concorsomusicalealpimarittime.it e sulla pagina Facebook .

Immagini

Ultimo aggiornamento: