Da oggi la Polizia municipale ha in dotazione una nuova automobile esclusivamente elettrica. Il Comune risulta essere uno dei primi, se non il primo, in regione e fra i pochi in Italia ad aver effettuato questa scelta totalmente “green”, preferendo ad un’auto ibrida una che viaggia esclusivamente ad elettricità.
L’evento è stato sottolineato con una semplice cerimonia di consegna oggi pomeriggio nel centro città, in piazza della Rossa. Insieme al sindaco, Marco Gallo, al Comandante della Polizia municipale, Gianluca Acchiardi, e ad alcuni amministratori comunali, era presente anche l’assessore regionale all’Ambiente, Alberto Valmaggia, che ha sottolineato l’importanza della decisione del Comune in una prospettiva di sempre maggior attenzione alla salvaguardia del benessere dei cittadini e della natura.
“E’ questo – ha detto il sindaco – un momento significativo il nostro Comune: abbiamo fatto una scelta importante in sé, ma anche simbolica, perché indica in che direzione vogliamo andare. Ci siamo impegnati a proseguire e a rafforzare l’impegno della precedente amministrazione in fatto di protezione dell’ambiente e lo stiamo facendo anche così. Fanno parte di questa politica di attenzione al settore i grandi investimenti fatti per il risparmio energetico negli edifici comunali e nell’illuminazione pubblica, l’adesione di Busca al Patto dei Sindaci per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica su scala locale, l’attivazione con largo anticipo rispetto alla media nazionale della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, stiamo poi avviando un servizio convenzionato di rimozione e smaltimento dell’amianto, per fornire ai cittadini costi agevolati. Siamo convinti che la scelta green sia vincente anche dal punto di vista del sostegno economico al territorio, attraverso la promozione del turismo ecosostenibile. Desidero ringraziare per la sua significativa presenza l’assessore Valmaggia, ed inoltre, per come hanno seguito la pratica di questo importante acquisto, il Comandante della Polizia locale attuale, Gianluca Acchiardi, il suoi predecessore, Adriano Vairoletti, e l’agente Oreste Uberto”.
La Polizia Locale aveva la necessità di rottamate la vecchia Ford Focus, non più riparabile. Gli altri mezzi a disposizione del Comando sono un’auto Fiat Bravo e un motoscuter.
Costi e risparmi
La decisione di puntare sulla “e-mobility” per la Polizia locale ha portato all’acquisto di una Nissan Leaf Acenta totalmente elettrica del valore di circa 23 mila euro. Soddisfatti gli agenti, contenti di contribuire, a nome del Comune, a diffondere fiducia nel nuovo mezzo, ancora in gran parte sconosciuto: “Facciamo volentieri questa esperienza - dice l’agente Uberto – convinti che possa essere utile anche ai cittadini che sono interessati a conoscere meglio modalità e vantaggi di questo nuovo modo di viaggiare, che dovrebbe diventare sempre più diffuso”.
L’autovettura ha un’autonomia di circa 160km con una ricarica ed ha una batteria da 24kw,, che sprigiona una potenza motore pari a 80kw. Raggiunge una velocità massima di 175 kmh con prestazioni eccellenti.
Il Comando tiene a precisare che il costo del veicolo nel modello base con la ricarica “lenta” è di 19.500 euro (può funzionare su una presa di casa tradizionale con alimentazione da 3kw e necessita di 12 ore per completare il suo ciclo di ricarica). Il Comune ha optato per un WallBox adatto alla ricarica veloce, installato da NissanItalia nell’autorimessa comunale, per la spesa complessiva di 22.650 euro. La WallBox permette di ricaricare l’autovettura completamente scarica in 3 ore. Per monitorare i consumi elettrici del veicolo, è stato installato un contatore kw digitale, che permette di verificare periodicamente i costi di ricarica effettivamente sostenuti.
Sono, poi, a parte i costi per l’allestimento dell’auto ad uso esclusivo della Polizia Locale (contrassegni, sirena, ecc.), che si sarebbero dovuti sostenere con qualsiasi veicolo.
650 euro in meno di spesa per il consumo all’anno
Rispetto ad un veicolo tradizionale c’è un significativo risparmio effettivo sui consumi: oltre a non essere più necessario effettuare i tagliandi di controllo olio e filtro, per quanto riguarda esclusivamente i consumi, si stima che il costo annuo in elettricità, calcolato sulla media di 25.000 km, è di 640 euro, cui si aggiunge quello delle batterie a noleggio, con garanzia di affidabilità e massima efficienza, che è di 975 euro, per un totale di 1.615 euro all’anno, mentre per percorrere lo stesso numero di chilometri con un veicolo diesel tradizionale la spesa è di 2.265 euro.