“La traviata” di Giuseppe Verdi ha inaugurato lunedì scorso, 7 marzo, la nuova aula magna del Palazzo della Musica appena attrezzata per il video-ascolto musicale con un proiettore full hd, uno schermo gigante 4x3 metri, un lettore blu ray, audio hi-fi (oltre all’impianto voce con mixer e microfoni) che hanno assicurato una visione ed un ascolto ad alta definizione, capace di esaltare la purezza del suono.
Per il primo dei sette appuntamenti in programma nei prossimi lunedì sera (ore 20.45), il Civico istituto musicale ha scelto un classico dell’opera lirica: la registrazione dal vivo della Traviata al Teatro alla Scala di Milano eseguita nel 2007, con direttore Lorin Maazel, regia di Liliana Cavani e interpreti Angela Gheorghiu (Violetta Valery), Ramon Vargas (Alfredo Germont). Roberto Frontali (Giorgio Germont), coro e orchestra del Teatro alla Scala.
La visione è stata preceduta dalla presentazione dell’opera a cura della professoressa Tiziana Costamagna, vice-direttrice del conservatorio “Ghedini” di Cuneo e grande appassionata e intenditrice del genere musicale.
Prima ancora il presidente dell’Istituzione culturale comunale, Marco Manfrinato, aveva accolto il folto pubblico, che ha riempito la sala, illustrando la nuova opportunità messa a disposizione dall’Istituzione, in primo luogo ai propri allievi ed iscritti, ma anche alla comunità per convegni, lezioni, conferenze, incontri culturali: “Nel nostro piccolo – ha detto - siamo orgogliosi di questo importante investimento in tecnologia, destinato ad essere condiviso. Continua così il nostro impegno per allargare le occasioni di crescita culturale, che è stato avviato con i nuovi corsi e i nuovi laboratori proposti in diversi ambiti, oltre che quello musicale, cercando anche la collaborazione con le scuole e le associazioni cittadine”.
E’ poi intervenuto il coordinatore dei docenti dell’Istituto musicale, Paolo Manzo, per sottolineare la validità e l’interesse dell’intera programmazione e facendo notare che la prima assoluta della Traviata aveva avuto luogo al teatro alla Fenice di Venezia il 6 marzo del 1853.
I prossimi appuntamenti
Lunedì 14 marzo
Il LAGO DEI CIGNI di P.I Tchaikovsky
Svetlana Zakharova - Roberto Bolle
Teatro alla Scala - direttore James Tuggle
Lunedì 21 marzo
THE MAKING OF WEST SIDE STORY
Kiri Te Kanawa - Jose Carreras - Tatiana Troyanos - Kurt Hollmann-
direttore Leonard Bernstein
Lunedì 4 aprile
TOSCA di G. Puccini
Placido Domingo - Katerine Malfitano - Ruggero Raimondi
orchestra e coro della Rai di Roma - direttore Zubin Mehta
Lunedì 11 aprile
LA BELLA ADORMENTATA di P.I Tchaikovsky
Svetlana Zakharova - David Hallberg -
Teatro Bolshoi - direttore Vassily Sinaisky
Lunedì 18 aprile
LEZIONI DI TANGO di Sally Potter
con Sally Potter, Pablo Veron, Carolina Lotti, Gustavo Naveira
musiche di A.Troilo, T.bloch, C.Gardel, J. D’Arienzo,
O. Pugliese F. Firth, S. Potter, Yo Yo Ma
Lunedì 2 maggio
HERBERT von KARAJAN MEMORIAL KONZERT
L.v.Beethoven Concerto per violino
P.I Tchaikovsky - Sinfonia n.6 “Patetica” - J.S. Bach - Sarabanda
Berliner Philarmoniker - violino Anne Sophie Mutter - direttore Seriji Ozawa