Era il 27 febbraio 2014 quando fu dato l’annuncio dell’avvio del collegamento gratuito nel centro storico cittadino al segnale wi-fi della rete internet ad opera del Comune. L’iniziativa "Busca free wi-fi" faceva seguito ad una delibera della Giunta comunale dell’anno precedente. Il costo di attivazione era stato di 3.196 euro. Ora il collegamento è stato esteso oltre i primi due punti di partenza, in piazza della Rossa e nel parco della Resistenza, a piazza Regina Margherita e, parzialmente, alla piazza Fratelli Mariano.
In questi primi due anni il servizio è stato molto utilizzato, come dimostrano i dati pubblicati nella sezione Segreteria del sito del Comune (in lik qui sotto). Nel corso dell’ultimo anno 750 tra pc, tablet o smartphone hanno fatto almeno un accesso al mese alla rete con il wi-fi comunale e sono stati mille quelli che hanno effettuato almeno un accesso in due mesi. Si può stabilire che il 60-70% dei dispositivi sono locali ed i restanti saltuari o di passaggio.
Chiunque munito di pc, tablet, smartphone si trova in centro città, fra piazza della Rossa e piazza Fratelli Mariano può ricevere gratuitamente il segnale wi-fi e collegarsi immediatamente ad internet dalla pagina di benvenuto, con rimando al sito internet comunale, senza procedure di autenticazione. Ogni utente ha a disposizione due ore al giorno.