Busca nella convenzione EmergenzaCasa

Dettagli della notizia

Con la Fondazione Crc, altri 16 Comuni ed enti del territorio per contrastare il disagio abitativo

Data:

21 Marzo 2016

Tempo di lettura:

1 min

Il logo dell'iniziativa
Il logo dell'iniziativa

E’ stata  firmata questa mattina a Cuneo anche dal sindaco di Busca, Marco Gallo, la convenzione per il progetto “Emergenza Casa 5” tra la Fondazione CRC ed i partner locali, che, oltre al Comune di Busca, sono i Comuni di Alba, Borgo San Dalmazzo, Boves, Bra, Busca, Cuneo, Ceva, Dronero, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Savigliano, Racconigi, e Sommariva del Bosco, Caraglio, Cervasca, Verzuolo, le Caritas diocesane e i consorzi socio-assistenziali della provincia di Cuneo.

 

I Comuni, insieme con gli enti gestori dei servizi socio assistenziali e le Caritas diocesane e cittadine dei rispettivi territori, valutano le richieste e assegnano i contributi, che in totale ammontano a un milione di euro,  ai nuclei familiari in difficoltà, con l’obiettivo di prevenire gli sfratti per morosità incolpevole.

 

Inoltre  è prevista la sottoscrizione dei Patti di solidarietà, accordi siglati con il benestare della Commissione locale, che impegnano il proprietario, a fronte di un riconoscimento economico fino a 1.500 euro, a non sfrattare l’inquilino per almeno i 6 mesi successivi alla firma e a ridurre il canone di affitto.

 

Il  progetto si articola in 3 misure: Misura 1 per la prevenzione degli sfratti, Misura 2 per ristrutturazione, arredo e messa in sicurezza di immobili di proprietà degli enti partner destinati all’accoglienza di famiglie in emergenza abitativa, Misura 3, riservata ai 7 Comuni più grandi della provincia, Busca esclusa.

 

 “Con questo progetto - dice il sindaco Gallo - continuiamo il nostro impegno per contrastare l’emergenza abitativa, tema purtroppo ancora molto attuale. Di ciò va ringraziata la Fondazione Crc e tutti gli enti partner. Da quando è stata istituita l’iniziativa è stato possibile aiutare su tutto il territorio interessato circa duemila famiglie in difficoltà, diverse delle quali a Busca”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: