Dal 7 aprile la rassegna di primavera al cinema Lux

Dettagli della notizia

A cura del cineclub Méliès, con otto titoli in programmazione al giovedì e al venerdì sera

Data:

21 Marzo 2016

Tempo di lettura:

2 min

Il manifesto della rassegna
Il manifesto della rassegna

Da giovedì 7 e venerdì 8 aprile prossimi (con una pausa per il concorso musicale Alpi Marittime in programma dal 26 al 20 maggio) si tiene al cinema Lux con spettacolo alle ore 21 la rassegna di primavera a cura del cineclub Méliès con otto titoli in programmazione.

Eccoli

 

Giovedì 7 e venerdì 8 aprile

"Perfect day" di Fernando Léon De Aranoa (Spagna) con Benicio Del Toro e Tim Robbins. Storia di quattro operatori umanitari impegnati nei Balcani nel 1995 ed una missione: rimuovere un cadavere da un pozzo, per evitare che contamini l'acqua della zona circostante. Una commedia capace di raccontare la guerra con le armi dell'ironia e del divertimento.

 

Giovedì 14 e venerdì 15 aprile

"Little sister" di Hirokazu Kore-Eda (Giappone). Si raccontano le vicende di tre sorelle Yoshino, Chika e Sachi che vivono insieme in una grande casa a Kamakura; film  entra nel mondo femminile in punta di piedi.

 

Giovedì 21 e venerdì 22 aprile

"La legge del mercato" di Stéphane Brizé (Francia) con Vincent Lindon (vincitore del Premio Miglior Attore a Cannes) nei panni di un uomo che a 51 anni e dopo 20 mesi di disoccupazione, inizia un nuovo lavoro che lo porta presto faccia a faccia con un dilemma morale. Quanto è disposto ad accettare per mantenere il posto?

 

Giovedì 28 e venerdì 29 aprile

"A bigger splash", ultimo lavoro del regista italiano Luca Guadagnino, presentato in concorso all'ultima Mostra di Venezia. Ispirato al film "La piscine" (1966) e con un cast d'eccezione, (Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Matthias Schoenaerts,) porta sullo schermo la storia di Marianne Lane, rockstar in vacanza a Pantelleria con il compagno Paul; quando sull'isola arriva inaspettatamente Harry, produttore discografico iconoclasta nonché suo ex, insieme alla figlia Penelope, giungono anche un'esplosione di nostalgia delirante e nuovi scenari inaspettati.

 

Giovedì 5 e venerdì 6 maggio

 "Diamante nero" (sezione Quinzane des realisateurs a Cannes) della cineasta francese Céline Sciamma (già autrice di "Tomboy"). Oppressa da una difficile situazione familiare, Marieme si unisce a un gruppo di tre coetanee dallo spirito libero che le fanno conoscere quell'orgoglio e quella solidarietà che erano sempre mancati nella sua vita. Ma trovare la propria strada potrebbe rivelarsi difficile.

 

Giovedì 12 e venerdì 13 maggio

 "Rams" di Grímur Hákonarson (Islanda), insignito del premio come Miglior Film della sezione "Un certain regard" al Festival di Cannes. Storia di due fratelli, Gummi e Kiddi, che non si parlano da quarant'anni. Vivono in  una vallata con le pecore, loro sostentamento. Quando una malattia letale colpisce il gregge di Kiddi, le autorità decidono di abbattere tutti gli animali della zona per contenere l’epidemia…

 

Giovedì 26 e venerdì 27 maggio

"Carol" di Todd Haynes (Gran Bretagna) presenta una coppia di attrici davvero eccezionali: tra Therese (Rooney Mara), ventenne che lavora come impiegata, e Carol (Cate Blanchett), attraente  donna intrappolata in un matrimonio di convenienza, scatta immediatamente un'intesa, e l'innocenza del loro primo incontro piano piano svanisce al progressivo approfondirsi del loro legame. Candidato a 5 Golden Globes.

 

Giovedì  2 e venerdì 3 giugno

Le  “Serate del Socio”: in seguito alle votazioni del pubblico, con il 53% delle preferenze è stato scelto il film che chiuderà il ciclo. Si tratta di "Quel fantastico peggior anno della mia vita" di Alfonso Gomez-Rejon (Stati Uniti). Una storia delicata di un'amicizia che può davvero andare oltre la malattia. Vincitore del Premio del Pubblico all'ultimo Sundance Festival.

 

Info: www.cineclubmelies.it;  349.1817658 (ore pasti) e direttivo@cineclubmelies.it

Immagini

Ultimo aggiornamento: